Libri e documenti da consultare in biblioteca

Servizio a tutela di documenti preziosi

Una particolare attenzione è dedicata ai volumi più preziosi, soprattutto agli antichi e a tutti i libri pubblicati prima del 1900.

  • Volumi pubblicati prima del 1900 e rari: la consultazione deve essere svolta presso la postazione dedicata al I piano, in sala Calcaterra. Non è consentita l'uscita del materiale dalla sala , fare riproduzioni mediante fotocopiatrice, allontanarsi dalla postazione senza riconsegnare il materiale al personale bibliotecario;
  • Materiale archivistico: il richiedente è pregato di chiedere un appuntamento (tramite mail indirizzata a Maurizio Zani (maurizio.zani@unibo.it), presentare una lettera di richiesta in cui si specifichino l’istituto o università di afferenza, i materiali d'interesse, i fini della consultazione e gli estremi della ricerca che si sta svolgendo. Le norme per la consultazione sono le medesime applicate ai volumi pubblicati prima del 1900 e rari.

Regolare particolari anche per i microfilm e i cd-rom

  • Microfilm: la consultazione dei microfilm è possibile presso il Laboratorio Scansioni e Microforme posto al I piano. L'accesso è consentito su appuntamento e prevede la consegna di un documento d'identità.
  • CD e altri supporti multimediali: la consultazione delle collezioni digitali sia locali sia d'Ateneo è possibile dall'Aula Informatica situata al III° piano, in sala B. Tutte le informazioni per l'accesso sono disponibili a partire dalla pagina dedicata.
Torna su