Programmi
Mobilità internazionale: approvazione, modifica e riconoscimento delle attività
MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Erasmus+ è il programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che riunisce i precedenti programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio (o tirocinio, se previsto dal LA o se attraverso il programma Erasmus+ Traineeship) compreso generalmente fra i tre e i dodici mesi presso numerose Università europee convenzionate nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-27.
Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi, ricerca per la preparazione della tesi e attività di assistente di lingua italiana.
ERASMUS+ STUDIO
Il programma Erasmus+ ti permette di trascorrere parte del tuo percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo.
- Erasmus+ Studio: il programma, i requisiti e le destinazioni
- Come partecipare
- Requisiti linguistici
- Informazioni per studenti vincitori di una borsa Erasmus+
- L’Online Language Support (OLS)
- Contributo Erasmus+
- Contatti Erasmus
OVERSEAS
Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell’Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti.
- Overseas
- FAQ Studenti Overseas - Fase di domanda
- Bando Overseas 2023/24
- Bando Overseas 2022/23 - Scaduto
- Bando Overseas 2024/2025
TESI ALL’ESTERO
Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) indice un bando per l’attribuzione di borse di studio per effettuare periodi di ricerca all’estero in vista della preparazione della tesi di laurea. Le borse assegnate costituiscono un contributo per consentire lo sviluppo di un progetto relativo alla preparazione della tesi di laurea che riguardi l’argomento della stessa, oppure, nel caso dei/lle laureati/e di corsi di studio afferenti al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT), che miri alla pubblicazione e/o a un progetto scientifico in previsione di dottorato, master o altra specializzazione post-laurea sotto la supervisione di un/una docente del Dipartimento o di uno dei corsi di laurea afferenti. Saranno prese in considerazione tesi di contenuto o impostazione internazionale per le quali la ricerca di materiale debba necessariamente essere svolta all’estero.
Consulta il bando per l'a.a. 2024/2025 e la documentazione allegata.