Progetto POT Cobasco

Progetto per l’acquisizione delle competenze di base comuni della Laurea in Lettere

Pubblicato: 09 maggio 2020

Nell’ambito del progetto POT Cobasco per l’acquisizione delle competenze di base comuni della Laurea in Lettere, è disponibile, per gli studenti che ne fanno richiesta, la possibilità di usufruire del supporto di un tutor via e-mail oppure tramite colloquio Teams su appuntamento. Il supporto fornito è di tipo metodologico, e si orienta in tre direzioni principali:

• supporto e orientamento per la pianificazione e l’ottimizzazione del percorso universitario attraverso gli ambiti disciplinari proposti dal Corso di Laurea;
  • supporto per l'affinamento del metodo di studio: come si prepara un esame, a seconda della specificità disciplinare? Come differenziare la preparazione, a seconda che la prova sia scritta o orale? Come si espone correttamente e criticamente un contenuto? Quali competenze richiede la preparazione di un esame scritto come un’analisi del testo o una prova a risposte aperte?
  • supporto per la ricerca bibliografica e la stesura di tesi: quali sono le strategie utili a scrivere la tesi di laurea? Quali sono online e offline gli strumenti utili al reperimento delle pubblicazioni scientifiche in ambito umanistico? Come si stende una bibliografia corretta? Quali sono le norme redazionali solitamente utilizzate?

Gli studenti interessati possono inviare una e-mail ai tutor Edoardo Bassetti (edoardo.bassetti2@studio.unibo.it), Arianna Capirossi (arianna.capirossi@unibo.it), Alessandra Di Tella (alessandra.ditella2@unibo.it) per porre i loro quesiti e/o per richiedere un colloquio su Teams.