UniboMagazine
Studenti Unibo in cattedra con "Tutti a scuola"

Incontri e iniziative

Studenti Unibo in cattedra con "Tutti a scuola"

Diciannove classi del Liceo scientifico Niccolò Copernico di Bologna sono state coinvolte nel progetto realizzato dal prof. Bruno Capaci, docente di Didattica della Letteratura italiana e Retorica dell'Alma Mater, per seguire le lezioni svolte dagli studenti del corso su vari temi, dalla letteratura all'eutanasia

Three-Minute-Thesis Competition - Unibo Edition

Partecipa alla competizione aperta a dottorandi del terzo anno e presenta la tua ricerca in inglese di fronte a un pubblico votante e una giuria qualificata. Scadenza: 20 dicembre.

Innovazione e ricerca

Bando per assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa "Female voices in a public context: authorial articulation and mimetic representation in ancient Greek literature"

Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca - scadenza: 07-12-2023 ore 16:00

Un pomeriggio con Gadda per i 50 anni dalla sua scomparsa

Un pomeriggio con Gadda per i 50 anni dalla sua scomparsa

Per rendere omaggio allo scrittore, ingegnere e critico italiano, è stato organizzato dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT un incontro accompagnato da una mostra sui tre grandi maestri e studiosi gaddiani, Ezio Raimondi, Guido Guglielmi e Andrea Battistini

Innovazione e ricerca

Bando per assegno di ricerca "Scavi lessicali nella letteratura erotica veneziana tra Seicento e Settecento" - Scuola Normale Superiore di Pisa

Classe di Lettere e Filosofia, settore di Linguistica e filologia italiana - Scadenza: 30 novembre 2023, ore 16:00

Partecipa alla revisione dello Statuto di Ateneo

Il personale dell'Università di Bologna può consultare i documenti del gruppo di lavoro e inviare una riflessione o una proposta, autenticandosi al sito dedicato.

Incontri e iniziative

Il 30 Ottobre partecipa al seminario "La cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per le università?"

Il seminario si propone come luogo d’incontro e confronto sulla cooperazione allo sviluppo tra rappresentanti del mondo universitario e rappresentanti di diversi ambiti della cooperazione.

A Bologna, due incontri sulla medicina, le arti e la cura

A Bologna, due incontri sulla medicina, le arti e la cura

Promossi dal Centro Studi Medical Humanities del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater, riuniranno studiosi, scrittori, artisti, medici per un riflessione aperta alla cittadinananza sulla salute pubblica

Nuova rassegna podcast Unibo: SILVA. Storie per un pianeta da curare

Quattro episodi su come la letteratura può aiutarci a comprendere il rapporto tra esseri umani e ambiente.

Alma Mater Fest - l’Università di Bologna accoglie la sua comunità studentesca

Dal 27 settembre al 2 ottobre ti aspettiamo a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini per una 4° edizione speciale con ospiti, talk di attualità e tante attività gratuite aperte a tutti.

Nuove rassegne di Podcast Unibo dedicate alle ricerche innovative

Nuove rassegne di Podcast Unibo dedicate alle ricerche innovative

Quali sono i cambiamenti che la ricerca può innescare nella nostra quotidianità? A spiegarlo, le voci di ricercatrici e ricercatori dell'Alma Mater, promotori di progetti innovativi finanziati dall’Ateneo, per lo sviluppo della società e la salvaguardia del pianeta. Si parte con la rassegna "SILVA. Storie per un pianeta da curare". In autunno, l’ascolto proseguirà con le rassegne "AlmaSound" e "Altre emergenze"

Tour guidati e AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2023

In attesa della notte dedicata alla ricerca , arrivano due rassegne per riPENSAre alle proprie conoscenze: incontri con docenti e ricercatori, visite guidate e mini trek.