Per la Notte Europea dei Ricercatori 2022, Francesca Florimbii e il suo team di ricerca, costituito da Dante Antonelli, Chiara Cotignoli, Alice Consigli, Valeria Fonte, Roberta Tranquilli, Camilla Raponi e Valentina Zimarino, propongono un viaggio alla riscoperta di Carducci.
La serata di venerdì 30 settembre sarà articolata in tre momenti distinti: Fra le carte di Carducci, Carducci a teatro e Percorsi carducciani.
Dalle ore 18:00 in avanti, presso lo stand in via Zamboni, si potrà visionare e consultare i manoscritti e i libri dell’autore (Fra le carte di Carducci).
La voce di attori professionisti consentirà poi di fare un tuffo nella poesia e nella vita privata di Carducci (Carducci a teatro).
Infine, su prenotazione, ci sarà la possibilità di fare un piccolo tour della Bologna di Giosue, alla ricerca dei luoghi che ne hanno accompagnato l’esperienza umana e letteraria (Percorsi carducciani).
Sul sito www.carduccionline.it sono disponibili contenuti aggiuntivi, approfondimenti audio-video e il programma dettagliato degli eventi.
È possibile contattare gli organizzatori attraverso il sito o tramite e-mail all’indirizzo carducci.ndr2022@outlook.it.