26 ott 2020

Leggere e insegnare - Seminario in ricordo del prof. Fabrizio Frasnedi

Teams

Organizzato da CRDI (Centro di ricerca per la didattica dell’italiano) e Centro Studi “Piero Camporesi” - Insegnamento di Didattica della Letteratura italiana

29 ott 2020

Seminari

Sulle Opere di Esiodo. Seminario con Andrea Ercolani, Patrizia Mureddu, Antonio Fernández Delgado.

Microsoft Teams

Il seminario si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma MS Teams al seguente link: shorturl.at/otHKM

30 ott 2020

Convegni

Convegno DISPEL - DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado

Microsoft Teams

Convegno di studio nell’àmbito del progetto DISPEL (https://site.unibo.it/dispel/it). Il convegno si svolgerà in modalità telematica su MS Teams, al link che sarà riportato su questa pagina.

23 ott 2020 10 nov 2020

Seminari

Problemi filologici e letterari dei vaticinia bassomedievali. Tre incontri su una tipologia di testi anonimi.

23 ottobre: Aula II, Via Zamboni 32, III piano / 30 ottobre: Aula II, Via Zamboni 32, III piano / 10 novembre: Aula Serra Zanetti, Via Zamboni 32, III piano. Aula virtuale su Teams: shorturl.at/owO47

Tre incontri in modalità mista con José Santos Paz (Universidade da Coruña): venerdì 23/10, venerdì 30/10, martedì 10/11, sempre dalle 11 alle 13.

14 nov 2020

Reinventare Caravaggio tra arte e letteratura nel XXI secolo

Giornata di studi online - Sorbonne Université - Università di Bologna

Eventi conclusi

5 ott 2020

Iniziative di formazione

Tutorato di Alfabetizzazione Greco Antico

Microsoft Teams: per partecipare contattare margherita.mongiovi2@unibo.it

Primo incontro del tutorato di Alfabetizzazione Greco Antico: rivolto agli studenti bisognosi di una formazione di base sulla lingua greca antica.

1 ott 2020 2 ott 2020

Convegni

Convegno Internazionale Italianistica digitale. Biblioteche, portali, edizioni, strumenti.

in diretta sulla piattaforma TEAMS

Giovedì 1 ottobre ore 09.30-17.30 e venerdì 2 ottobre ore 09.00-13.00

22 giu 2020 25 giu 2020

Presentazioni e incontri

Quattro incontri sul tema LA VOIX DE LA GRÈCE : DE L’ÂME ÉPIQUEAU GESTE TRAGIQUE, tenuti dal Prof. José Pedro Serra

Microsoft Teams

nel quadro della Laura Magistrale Erasmus Mundus in CLE (Culture Letterarie Europee)

23 giu 2020

Seminari

Prof. Iolanda Ventura, Il corpus di scritti di Johannes Mesue tra latino e volgare

Seminario WIP

10 giu 2020

Seminari

Raniero Pirlo, ‘Le livres de secrez de nature’ (Paris, Bibliothèque de l’Arsenal, 2872) e la tradizione occidentale delle Ciranidi (seconda parte)

Seminario WIP

3 giu 2020

Seminari

ATTENZIONE! L'EVENTO E'STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI - Jacopo Fois (Università Ca’ Foscari Venezia), Rita Porqueddu, Marta Passerini - Problemi testuali sui romanzi di materia antica: ‘Thèbes’, ‘Eneas’, ‘Troie’.

Seminario Wip.

29 mag 2020

Seminario di Adele-Teresa Cozzoli

[RINVIATO a data da destinarsi]