Eventi conclusi

16 dic 2020

WEBINAR 7Ling: un’app per l’apprendimento linguistico di migranti e rifugiati

Aula virtuale Teams

Interventi di Saber Mahmoud Abdelmontaleb (Università di Minia - Egitto), Eugenio Cannovale Palermo e Matteo Viale (Università di Bologna)

10 dic 2020

Convegni

Giornata Internazionale di Studi «La voie de prose». "La materia antica nel romanzo francese in prosa medievale".

Teams

A cura di Giuseppina Brunetti (Università di Bologna), Luca Di Sabatino (Università di Bologna), Jacopo Fois (Università Ca’ Foscari Venezia).

3 dic 2020

Presentazioni e incontri

IV Giornata Internazionale di Studi del ‘CeSBI. Centro Studi su Benvenuto da Imola’

Teams

A cura dei Soci fondatori Giuseppina Brunetti (Università di Bologna), Luca Carlo Rossi (Università degli Studi di Bergamo), Marco Petoletti (Università Cattolica del Sacro Cuore)

2 dic 2020

Seminari

Francesco BAUSI (Università della Calabria) - Il cantiere filologico delle Lettere private di Niccolò Machiavelli per l'Edizione Nazionale

Edizioni critiche - Seminari bolognesi di Filologia italiana

1 dic 2020

Gianni Rodari: scritture, giochi, figure

Teams

Un pomeriggio di “tributo” a Gianni Rodari per festeggiarne i 100 anni dalla nascita. Riflessioni, dialoghi, letture per indagare il lascito della scrittura rodariana con studiosi e artisti.

30 nov 2020

Seminari

Per un lessico dei commenti tardoantichi a Virgilio

Microsoft Teams

Massimo Gioseffi (Università degli Studi di Milano).

27 nov 2020

La Notte dei Ricercatori del FICLIT

Manus Creative e Maratona di lettura

25 nov 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume La storia del Santo Graal. La storia di Merlino. Il seguito della storia di Merlino.

Teams

Seminario di Filologia moderna - a.a. 2020-2021 (VII ciclo)

19 nov 2020 20 nov 2020

Seminari

Libri e lettori nella Bologna dei Papi (1506-1796)

Online

Seminario internazionale online / International Webinar - Per partecipare, inviare una mail a (please, register by email): bolognadeipapi2020@gmail.com

18 nov 2020

Presentazioni e incontri

Silvia Tatti - Come leggere un testo letterario a scuola?

Riunione Teams

Per il ciclo Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura (CRDI) - Silvia Tatti: (Sapienza Università di Roma - Presidente AdI-SD) - Coordina Giuseppe Ledda

17 nov 2020

Medical Humanities e covid-19: alcune riflessioni