Servizi tecnici e amministrativi

L'assetto organizzativo del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT è composto da: Servizi Amministrativi - Servizi Bibliotecari - Servizi Informatici in staff al Direttore

Servizi Amministrativi

Responsabile Amministrativo Gestionale: Luana Izzo
Resp. di supporto ai Servizi Amministrativi di Dipartimento (Vice): Antonella Zanini

  • Alessandra Dozza
  • Lorenzo Zavoli
  • Morena Franca Nasello
  • Nazzarena Luppi
  • Virna Veggetti

Research Manager: Francesca Magrefi


Servizi Generali di Orientamento Informativo e Accesso:

  • Donato Pantaleo
  • Isabella Bovina
  • Mauro Zecchini


Principali attività:

  • gestione e monitoraggio del bilancio e di tutti gli atti che ne derivano;
  • gestione amministrativa del patrimonio immobiliare  e mobiliare ( es : inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, etc.);
  • predisposizione di convenzioni e contratti  stipulati con soggetti esterni, con competenze giuridiche e amministrativo-contabili;
  • gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di Acquisizione in Economia di Beni e Servizi;
  • supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti di ricerca gestiti dal dipartimento e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
  • espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei  regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore ed assegnista (per mediche anche specializzandi) afferenti al Dipartimento;
  • gestione degli aspetti amministrativo contabili delle altre forme contrattuali per la stipula di contratti di lavoro/formazione a supporto delle attività di ricerca e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e - consulenza in ambito amministrativo, contabile e giuridico ai diversi interlocutori interni al dipartimento (es: aspetti assicurativi, gestione dei dati, ecc.);
  • gestione dei servizi generali di prima accoglienza e informazione;
  • collegamento fra il Dipartimento e la scuola per le attività relative alla didattica, a supporto del Direttore di Dipartimento e con personale del Dipartimento stesso. Per le attività di competenza della scuola il Dipartimento (e il personale coinvolto) si raccorda funzionalmente con la stessa in coerenza con Piano triennale della Scuola.

Servizi bibliotecari

Responsabile gestionale di biblioteca: Maurizio Zani
Vice responsabile di biblioteca: Raffaella Calzolari

  • Anna Zani
  • Marisa Zanetti
  • Maria Concetta Cucuzza
  • Monica Mischiatti
  • Olga Pignatelli 
  • Pasquale Novellino
  • Simonetta Fariselli

Principali attività:

  • gestione della procedura di inventariazione, catalogazione e cartellinatura del materiale librario;
  • gestione della procedura di consultazione del materiale librario;
  • presidio e gestione del prestito del materiale librario, del prestito inter-bibliotecario e del document- delivery;
  • supporto per la ricerca bibliografica attraverso l’utilizzo delle principali banche dati e la localizzazione delle risorse documentarie;
  • gestione del servizio di assistenza e consulenza agli utenti;
  • gestione della periodica attività di formazione all’utenza;
  • presidio e gestione dei rapporti con i fornitori e con l’amministrazione del Dipartimento per gli acquisti relativi alla biblioteca;
  • supporto al comitato scientifico della biblioteca per gli atti di competenza;
  • gestione dell’attività di incremento del patrimonio bibliotecario con presidio degli aspetti relativi al budget di competenza sulla base delle indicazioni del comitato scientifico;
  • presidio e gestione delle attività di conservazione delle collezioni librarie, multimediali e documenti d’archivio;
  • presidio degli accessi agli spazi della biblioteca;
  • presidio delle postazioni per la consultazione dei cataloghi on line e delle risorse elettroniche in abbonamento presso l’Ateneo;
  • gestione dei rapporti con gli organi e gli uffici del sistema bibliotecario di Ateneo.

Servizi informatici in staff al direttore

  • Marco Serra
  • Tommaso Vitale

Principali attività:

Nell'ambito del Centro di Digital Humanities, realizzazione di progetti legati all’annotazione, costruzione di corpora, creazione di raccolte digitali di testi e documenti, fruibili in open access.

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