Presentazione

Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, attraverso un’apposita Commissione, svolge molteplici attività di divulgazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, formazione rivolta al mondo della scuola e, in collaborazione con ARIN (Area dell’Innovazione), di valorizzazione economica della conoscenza. 

Le molteplici iniziative sono rendicontate secondo il nuovo modello di compilazione IRIS-PE d’Ateneo d’Ateneo (in calce i criteri di inserimento).

.

Società

Attività di valorizzazione culturale e sociale, che fa riferimento all’insieme delle iniziative FICLIT di public engagement, quali elaborazione di mostre, eventi e beni culturali, divulgazione scientifica, dibatti, festival, expertise scientifica, svolte da docenti e ricercatori senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo per il benessere della società.

Scuola

Attività di valorizzazione culturale sociale rivolta alla mondo educativo, dunque corsi di formazione e interazione con il mondo della scuola (e.g. life-long learning, formazione continua, PCTO), svolte da docenti e ricercatori senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo per il benessere della società.

Impresa

Attività di valorizzazione economica della conoscenza definita da tutti i casi di trasformazione della ricerca in competenze utili a fini produttivi, che il Dipartimento porta avanti con l’attivazione di programmi di ricerca conto terzi e rapporti tra università, industria e terzo settore.