Società
Il Dipartimento FICLIT ha una spiccata propensione per l’elaborazione di attività che rientrano nel territorio del Public Engagement, ovvero di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. Negli anni, eventi promossi da singoli docenti e iniziative dipartimentali hanno generato una ricchissima azione virtuosa di valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico e letterario della tradizione, destando un sempre crescente interesse della comunità e della cittadinanza attiva. Le diverse tipologie di iniziative ed eventi, in rapida espansione, comprendono al contempo attività dalla lunga tradizione storica e, insieme, proposte di nuova sperimentazione metodologica per l’interazione e il dialogo con il tessuto civico regionale, nazionale, e internazionale.
In particolare, il FICLIT ha incentivato nel tempo la realizzazione di eventi di pubblica utilità quali organizzazione di concerti, spettacoli, mostre tradizionali e virtuali, iniziative di tutela della salute e partecipazione a progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio. Analogamente, l’interesse per la divulgazione non specializzata e per l’incremento di una didattica democratica e inclusiva ha stimolato la produzione di pubblicazioni cartacee e digitali non specialistiche, la gestione di siti web e canali social per la pubblicazione dei risultati della ricerca, e l’organizzazione di iniziative di confronto e interazione di expertise trasversali e interdisciplinari.
Progetti di Terza Missione finanziati con il bando di Dipartimento 2025
-
Riccardo Gasperina – Il sospetto di un altro mondo. Rassegna di cinema e letteratura. V Edizione
-
Giacomo Ventura – Circolo dei lettori della Dozza. VIII edizione
-
Bruno Capaci – Relazioni e violenza di genere tra letteratura e cronaca giudiziaria
-
Nicola Grandi – Linguisticamente va a scuola
-
Giuseppina brunetti – Passato/Presente: il Medioevo allo schermo. Il romanzo medievale nel cinema contemporaneo. II Edizione
Progetti finanziati con bando d’Ateneo “Public Engagement per la sostenibilità del cibo”
Gloria Gagliardi – BEN - “Benessere E Nutrizione: salute mentale e alimentazione tra i giovani adulti con background migratorio”
Le tipologie di Public Engagement del FICLIT
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico.
Produzione di programmi radiofonici e televisivi.
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell'ateneo).
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line).
Allestimenti virtuali di mostre svolte o meno fisicamente e ospitate nella Digital Library del Dipartimento.
Iniziative di tutela della salute (giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione).
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi.
Corsi organizzati nel periodo estivo e invernale, rivolti a studenti, ricercatori, insegnanti e a tutta la collettività.