Società

Attività di Public Engagement


Il Dipartimento FICLIT esibisce una spiccata propensione per l’elaborazione di attività che rientrano nel territorio del Public Engagement, ovvero di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. Negli anni, eventi promossi da singoli docenti e iniziative dipartimentali hanno generato una ricchissima azione virtuosa di valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico e letterario della tradizione, destando un sempre crescente interesse della comunità e della cittadinanza attiva. Le diverse tipologie di iniziative ed eventi, in rapida espansione, comprendono al contempo attività dalla lunga tradizione storica e, insieme, proposte di nuova sperimentazione metodologica per l’interazione e il dialogo con il tessuto civico regionale, nazionale, e internazionale.

In particolare, il FICLIT ha incentivato nel tempo la realizzazione di eventi di pubblica utilità quali organizzazione di concerti, spettacoli, mostre tradizionali e virtuali, iniziative di tutela della salute e partecipazione a progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio. Analogamente, l’interesse per la divulgazione non specializzata e per l’incremento di una didattica democratica e inclusiva ha stimolato la produzione di pubblicazioni cartacee e digitali non specialistiche, la gestione di siti web e canali social per la pubblicazione dei risultati della ricerca, e l’organizzazione di iniziative di confronto e interazione di expertise trasversali e interdisciplinari.

Le tipologie di Public Engagement del FICLIT

SPETTACOLI

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi.

SCUOLA

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (simulazioni, esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali, didattica).

DIVULGAZIONE

Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico.

Produzione di programmi radiofonici e televisivi.

Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell'ateneo).

SALUTE

Iniziative di tutela della salute (giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione).

FESTIVAL

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line).

SVILUPPO URBANO

Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio.