Passeggiate letterarie, 1° edizione

Passeggiare per Bologna con Francesco Petrarca ed Ezio Raimondi

• Data: dal 21 settembre 2024 alle 09:45 al 19 ottobre 2024 alle 13:00

• Luogo: Museo Civico Medievale; Biblioteca Universitaria di Bologna; Biblioteca "Ezio Raimondi", sezione di Italianistica.

Locandina

Con le Passeggiate letterarie, cittadine e cittadini saranno accompagnati alla scoperta di una faccia inedita di Bologna alla luce del rapporto con i più significativi letterati della storia culturale italiana. La prima edizione rappresenterà l’occasione per celebrare il legame che unì a Bologna Francesco Petrarca, di cui ricorrono i 650 anni dalla morte, ed Ezio Raimondi, di cui sono in corso i festeggiamenti del centenario, all’interno dei quali questa iniziativa si inserisce.

In particolare, si valorizzerà la fisionomia di Petrarca studente a Bologna e di Raimondi studente e studioso di Petrarca: i partecipanti attraverseranno i luoghi più significativi della vita bolognese dei due letterati e, grazie a collaborazioni con le più importanti istituzioni museali e bibliotecarie cittadine, avranno l’occasione di entrare in contatto diretto con opere artistiche, documenti, manoscritti, stampe e fotografie che, nella loro materialità, raccontano di una Bologna passata, che verrà fatta rivivere attraverso gli occhi e grazie alla voce di Petrarca e Raimondi.

L'evento

La passeggiata avrà inizio presso il Museo Civico Medievale, in cui si mostrerà la Bologna trecentesca, vissuta e descritta da Petrarca, e le più importanti opere artistiche e monumentali che recano tracce del grande poeta, tra cui le arche monumentali dei dottori dello Studio bolognese e in primis di Giovanni d’Andrea, maestro del giovane Petrarca, il cui monumento funebre rappresenta un vero capolavoro della scultura bolognese di metà Trecento.

In seguito, ci si sposterà alla Biblioteca Universitaria, dove verrà allestita una mostra di manoscritti e stampe petrarcheschi emblematici del suo rapporto con Bologna, permettendo in questo modo alla cittadinanza di prendere visione di materiali librari di straordinario valore e solitamente difficilmente accessibili.

Con l’ultima tappa, ci si recherà presso la Biblioteca umanistica “Ezio Raimondi”, in cui si svilupperà il secondo filone tematico, raccontando degli anni giovanili di Raimondi, trascorsi in una Bologna differente e uguale allo stesso tempo a quella descritta da Petrarca, a cui il grande professore ha dedicato, sin dai primi anni di studio, lavori fondamentali. Si porteranno i partecipanti alla scoperta di una esposizione dei più significativi materiali conservati presso il Fondo Raimondi che mostrano il giovane studioso di Petrarca, i libri da lui posseduti, letti e postillati e i volumi da lui scritti, dedicati ad altre personalità di eccellenza dell’Università felsinea.

Tutto lo svolgimento della passeggiata sarà accompagnato da una narrazione unitaria, a cura di giovani ricercatrici e ricercatori del Dipartimento FICLIT, che lascerà ampio spazio alle parole dei protagonisti dell’evento, Petrarca e Raimondi, di cui si leggeranno i brani più significativi: si metterà in luce cosa Bologna ha significato per Petrarca e cosa gli ha lasciato, ma al contempo anche cosa Petrarca ha significato per Bologna, in uno scambio proficuo che è, per molti versi, alla base della moderna civiltà letteraria italiana; al contempo, si mostrerà l’impatto avuto dal poeta sulla scena intellettuale bolognese del Novecento, ricorrendo alle più celebri pagine di Ezio Raimondi. Al termine dell’evento, si erogherà ai partecipanti un questionario di restituzione che funga da strumento di misurazione della comprensione e del gradimento del pubblico e dunque, in ultima analisi, dell’impatto generato dall’iniziativa.

Piano dell’attività

Date di svolgimento

• 21 settembre
  • 28 settembre
  • 12 ottobre
  • 19 ottobre

Due turni per giornata di 20 persone l’uno max.
Partecipazione gratuita previa iscrizione (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-passeggiare-per-bologna-con-francesco-petrarca-ed-ezio-raimondi-964879088327).

• 9:45-12:15 (primo gruppo)
  • 10:30-13:00 (secondo gruppo)

Durata totale dell’evento = 2 ore e 30 minuti.

Tappe

• Partenza: Palazzo Ghisilardi-Fava, via Manzoni 4
  • Prima tappa: Museo Civico Medievale
  • Trasferimento con letture
  • Seconda tappa: Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni 35)
  • Terza tappa: Biblioteca E. Raimondi, sezione Italianistica (via Zamboni 32)

Prenderanno parte all'evento:
Loredana Chines, Alberto Di Franco, Rosamaria Isabella Laruccia, Jacopo Pesaresi, Natalia Raimondi, Andrea Severi, Giacomo Ventura.

A cura di:
Dipartimento FICLIT, Biblioteca Universitaria di Bologna.

In collaborazione con:
Museo Civico Medievale, Comune di Bologna.

La mostra

FRANCESCO PETRARCA ED EZIO RAIMONDI ALL’OMBRA DELLA GARISENDA E NELLE AULE DELL’ALMA MATER

Per i 650 anni della morte di Francesco Petrarca e per i 100 anni della nascita di Ezio Raimondi

Una mostra per ripercorrere gli studi petrarcheschi di Ezio Raimondi sul fondamento delle carte e dei libri conservati.

Presso:
Biblioteca Umanistica “Ezio Raimondi”, Sezione di Filologia classica e Italianistica, Sala Calcaterra via Zamboni 32 - Bologna
da sabato 21 settembre a venerdì 29 novembre 2024

Orari d'accesso:
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30, oppure, solo per gli iscritti alle Passeggiate Letterarie, durante le aperture straordinarie nelle giornate di sabato 21 e 28 settembre e 12 e 19 ottobre 2024.

Loredana Chines, Alberto Di Franco, Rosamaria Laruccia, Jacopo Pesaresi

Organizzazione tecnica
Elisa Bonvicini, Marco Serra, Tommaso Vitale, Anna Zani, Maurizio Zani

Con la collaborazione straordinaria di