L'evento
La passeggiata avrà inizio presso il Museo Civico Medievale, in cui si mostrerà la Bologna trecentesca, vissuta e descritta da Petrarca, e le più importanti opere artistiche e monumentali che recano tracce del grande poeta, tra cui le arche monumentali dei dottori dello Studio bolognese e in primis di Giovanni d’Andrea, maestro del giovane Petrarca, il cui monumento funebre rappresenta un vero capolavoro della scultura bolognese di metà Trecento.
In seguito, ci si sposterà alla Biblioteca Universitaria, dove verrà allestita una mostra di manoscritti e stampe petrarcheschi emblematici del suo rapporto con Bologna, permettendo in questo modo alla cittadinanza di prendere visione di materiali librari di straordinario valore e solitamente difficilmente accessibili.
Con l’ultima tappa, ci si recherà presso la Biblioteca umanistica “Ezio Raimondi”, in cui si svilupperà il secondo filone tematico, raccontando degli anni giovanili di Raimondi, trascorsi in una Bologna differente e uguale allo stesso tempo a quella descritta da Petrarca, a cui il grande professore ha dedicato, sin dai primi anni di studio, lavori fondamentali. Si porteranno i partecipanti alla scoperta di una esposizione dei più significativi materiali conservati presso il Fondo Raimondi che mostrano il giovane studioso di Petrarca, i libri da lui posseduti, letti e postillati e i volumi da lui scritti, dedicati ad altre personalità di eccellenza dell’Università felsinea.
Tutto lo svolgimento della passeggiata sarà accompagnato da una narrazione unitaria, a cura di giovani ricercatrici e ricercatori del Dipartimento FICLIT, che lascerà ampio spazio alle parole dei protagonisti dell’evento, Petrarca e Raimondi, di cui si leggeranno i brani più significativi: si metterà in luce cosa Bologna ha significato per Petrarca e cosa gli ha lasciato, ma al contempo anche cosa Petrarca ha significato per Bologna, in uno scambio proficuo che è, per molti versi, alla base della moderna civiltà letteraria italiana; al contempo, si mostrerà l’impatto avuto dal poeta sulla scena intellettuale bolognese del Novecento, ricorrendo alle più celebri pagine di Ezio Raimondi. Al termine dell’evento, si erogherà ai partecipanti un questionario di restituzione che funga da strumento di misurazione della comprensione e del gradimento del pubblico e dunque, in ultima analisi, dell’impatto generato dall’iniziativa.
Piano dell’attività
Date di svolgimento
- 21 settembre
- 28 settembre
- 12 ottobre
- 19 ottobre
Partecipanti
Due turni per giornata di 20 persone l’uno max.
Partecipazione gratuita previa iscrizione (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-passeggiare-per-bologna-con-francesco-petrarca-ed-ezio-raimondi-964879088327).
Orari
- 9:45-12:15 (primo gruppo)
- 10:30-13:00 (secondo gruppo)
Durata totale dell’evento = 2 ore e 30 minuti.
Tappe
- Partenza: Palazzo Ghisilardi-Fava, via Manzoni 4
- Prima tappa: Museo Civico Medievale
- Trasferimento con letture
- Seconda tappa: Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni 35)
- Terza tappa: Biblioteca E. Raimondi, sezione Italianistica (via Zamboni 32)
Prenderanno parte all'evento:
Loredana Chines, Alberto Di Franco, Rosamaria Isabella Laruccia, Jacopo Pesaresi, Natalia Raimondi, Andrea Severi, Giacomo Ventura.
A cura di:
Dipartimento FICLIT, Biblioteca Universitaria di Bologna.
In collaborazione con:
Museo Civico Medievale, Comune di Bologna.