Servizi

Cosa puoi fare in biblioteca

Servizi di biblioteca [aggiornato il 21.1.2021]

A seguito dell'applicazione del DPCM del 3 dicembre 2020 e successivi aggiornamenti, a partire dal 10 dicembre 2020, l’accesso alla biblioteca del Dipartimento avverrà secondo le seguenti modalità:

Orario di apertura

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30

I volumi richiesti (sia online sia in presenza) per il prestito e la consultazione verranno prelevati nei magazzini in orari prefissati, alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30.

Accesso

La biblioteca prevede secondo il nuovo protocollo una capienza di 31 posti al 1° piano e di 53 al 3° piano. I posti a disposizione sono indicati sui tavoli e non possono essere modificati.

All’entrata è necessario registrare il proprio accesso inquadrando il QR code all’ingresso delle diverse sale (1° piano; 3° piano SALA A; 3° piano SALA B).

Gli ESTERNI (utenti non Unibo) non sono ammessi.

Consultazione

Sarà garantita esclusivamente a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale TA, tesisti, studenti previa prenotazione.

Per consultazioni a partire dal 2 dicembre 2020, occorre collegarsi al sito https://calma.unibo.it/precons_ficlit utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Si può prenotare una postazione al tavolo in una delle sale collocate al primo o al terzo piano del Dipartimento, per uno o più slot (di due ore minimo). Con questo applicativo, si possono visualizzare i posti e gli orari disponibili (senza vedere nome e cognome degli altri utenti) e si può prenotare secondo le proprie necessità. La richiesta rimarrà in attesa di autorizzazione fino all’intervento di un operatore della biblioteca. Qualora l’autorizzazione non dovesse arrivare tempestivamente, si conferma che la data e la sala scelte rimarranno riservate

Gli slot saranno i seguenti: 9-11, 11-13, 13-15, 15-17, 17-18.30

Gli studenti possono prenotarsi autonomamente, i laureandi e i tesisti sono pregati di indicare il loro corso di laurea e il nome del loro relatore, gli studenti il loro corso di laurea.
Gli studenti sono pregati di presentarsi in biblioteca solo dopo avere ricevuto conferma via email dell'avvenuta prenotazione.

Non sarà consentito usare la biblioteca come sala di studio e non sarà consentito l'accesso agli utenti non Unibo.

Non sarà consentito lasciare volumi sui tavoli e portarli negli studi.

E’ d’obbligo la detersione delle mani con il gel idralcolico. Durante la consultazione e l’utilizzo occorre indossare sempre la mascherina. Si raccomanda una accurata igiene delle mani. Nelle sale a disposizione degli utenti sono messi materiali di pulizia quali rotoli di carta e nebulizzatori, affinché ciascuno possa, se lo desidera, pulire il proprio piano di lavoro durante la giornata.

Prestito e restituzioni

Per il prestito, ma anche per la richiesta di libri dal magazzino, è preferibile anticipare la richiesta di prestiti libri tramite il catalogo opac (https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do), così da evitare le code al banco.

Si chiede di evitare di attendere in sala se non disponibili posti a sedere. I volumi richiesti per il prestito rimarranno a disposizione anche per i due giorni successivi.

Non saranno effettuati prestiti a utenti non afferenti all'Ateneo.

Restituzioni

I libri restituiti verranno collocati dagli utenti in appositi contenitori posti all’entrata della biblioteca, al 1° e al 3° piano. I volumi che ritornano dal prestito saranno mantenuti in quarantena per almeno 3 giorni prima di tornare disponibili per altri lettori.

Altri servizi

Prestito interbibliotecario, fornitura documenti, reference e assistenza alla ricerca bibliografica, si svolgeranno preferibilmente in modalità remota. Per ritirare libro o documenti cartacei, occorre concordare un appuntamento.

Sale della biblioteca riservate per le prenotazioni (salvo motivate richieste)

Terzo piano

Sala 41 posti   2

Sala 42 posti   4

Sala 43 posti   6

Sala 44 posti   3

Sala 45 posti   6

Sala 46 posti  13

Sala 35 (Sala A) posti  15

Sala 34 posti   4

Totale  53

 

Primo piano

Sala Raimondi n. 10

Sala Fusco n. 8

Sala Calcaterra n. 13

Servizi
Torna su