Servizi

Cosa puoi fare in biblioteca

Riapertura dei servizi della Biblioteca per la fase 2  [aggiornato il 28.5.2020]

A partire da lunedì 11 maggio 2020 la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ha ripreso in maniera progressiva i servizi di prestito e consultazione, nelle modalità sotto illustrate (passibili di aggiornamento).
PRESTITO SU PRENOTAZIONE
0. Quali dispositivi di protezione sono necessari?
- la mascherina.
1. A chi è rivolto?
- a docenti, dottorandi, assegnisti, e studenti.
2. Come si prenotano i libri?
Effettuando la richiesta di prestito libro per libro tramite il catalogo opac (https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do) , utilizzando le  credenziali di Ateneo. Ogni utente verrà contattato via email per fissare data e ora in cui ritirare i libri richiesti

3. Quanti libri si possono chiedere in prestito?
- un massimo di 3 libri.
4. Quando si ritirano i volumi in prestito?
Per evitare assembramenti, il richiedente riceverà un messaggio che precisa data e fascia oraria del ritiro (a piano terra: vd. 5).
- i libri sono preparati per il prestito 2 volte a settimana.
- le richieste ricevute entro le ore 12 di martedì, sono disponibili da mercoledì mattina (in turni scaglionati, anche nei giorni successivi, per evitare assembramenti).
- le richieste ricevute entro le ore 12 di giovedì, sono disponibili da venerdì mattina (in turni scaglionati, anche nei giorni successivi, per evitare assembramenti).
5. Dove si ritirano?
- a piano terra del Dipartimento, presso il punto informazioni (o nella posta, nel caso dei docenti o del personale interno).
6. Come e dove si restituiscono?
- su appuntamento, fissato contattando l’indirizzo email ficlit.prestiti@unibo.it
- in appositi contenitori a piano terra del Dipartimento (per la quarantena).
7. Quarantena dei libri dopo il prestito
- i volumi che ritornano dal prestito dovranno essere mantenuti in quarantena per almeno 3 giorni prima di potere essere rimessi a disposizione dei lettori.

CONSULTAZIONE IN BIBLIOTECA SU PRENOTAZIONE
A) PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Chiunque accede a questo servizio è tenuto a leggere e a rispettare nel modo più rigoroso il Protocollo di sicurezza del Dipartimento.
In particolare è espressamente vietato l’accesso ai locali di Ateneo nei seguenti casi: a) in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID+); b) in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria; c) in presenza di febbre (oltre 37.5 °C); d) in presenza di altri sintomi influenzali; e) se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.
La richiesta di usufruire del servizio di consultazione in biblioteca, e dunque di accedere ai locali è pertanto una consapevole affermazione di non rientrare in uno dei casi precedenti.
B) CAPIENZA RIDOTTA E SALE CHIUSE
Per evitare assembramenti, la capienza delle sale di consultazione è ridotta, secondo quanto riportato nel Protocollo di sicurezza e qui di seguito, al punto 5.
Alcune sale del 3° piano (Aula II; Pasoli; Sala A; Serra Zanetti) sono temporaneamente chiuse al pubblico: per i libri in queste sale si deve fare richiesta al personale, come per quelli in magazzino.

0. Quali dispositivi di protezione sono necessari?
- mascherina a norma e guanti: forniti dal Dipartimento (da indossare a piano terra).
1. A chi è rivolto il servizio consultazione?
- a docenti, dottorandi, assegnisti e laureandi.
2. In che giorni e con quali orari è possibile usufruire della consultazione?
- martedì e giovedì.
- in 4 turni di 2 ore: 9,00-11,00; 11.00-13,00; 13.00-15.00; 15.00-17.00. [a partire da giovedì 4 giugno 2020]

3. Come si prenota la consultazione?
- docenti: inviando una richiesta motivata all’indirizzo ficlit.presenze@unibo.it.
- dottorandi, assegnisti, laureandi: inviando una richiesta motivata all’indirizzo ficlit.presenze@unibo.it, mettendo obbligatoriamente in copia il docente referente della ricerca, che si assume la responsabilità della richiesta di accesso. Il docente non dovrà necessariamente rispondere: vale il silenzio-assenso.
- tutti: esprimendo una preferenza di data/e e di ora/e; il piano della biblioteca cui si vuole accedere (1° o 3°), eventualmente richiedendo preventivamente fino a 5 testi collocati nei magazzini, o nelle sale chiuse del 3° piano (vd. sopra). Eventuali richieste di più di un turno saranno accolte solo dopo aver accordato un turno a tutti.
4. Entro quando si prenota?
- preferibilmente entro il giovedì della settimana precedente.
- non oltre le ore 12 di martedì (per la consultazione di giovedì, se ancora disponibile) e non oltre le ore 12 di venerdì (per la consultazione di martedì, se ancora disponibile).
5. Conferma della prenotazione
Il richiedente riceverà un messaggio, con l’indicazione di data e fascia oraria della consultazione.
6. Quali sale della biblioteca sono aperte per la consultazione diretta?

Biblioteca I piano

Sala Calcaterra: 3 utenti max
Sala Fusco: 2 max
Sala Raimondi: 2 max

Biblioteca III Piano
Sala di Lettura B sala grande <stanza n. 46>:  3 utenti max
Sala di Lettura B <stanza n. 45>: 2 utenti max
Sala di Lettura B <stanza n. 44>: 2 utenti max
Sala di Lettura B <stanza n. 43>: 1 utente max
Sala di Lettura B <stanza n. 42>: 1 utente max
Sala di Lettura B <stanza n. 41>:  1 utente max


RACCOMANDAZIONI PER LA CONSULTAZIONE

A tutti gli utenti si richiede a) l’assoluta puntualità nell’accedere e nel lasciare la stanza della consultazione (preparandosi con un po’ di anticipo) b) di rispettare il luogo, mantenendo i libri in ordine; c) di non lasciare libri sui tavoli per le giornate successive, per consentire agli utenti successivi di trovare facilmente i testi che cercano

Servizio di ricerche bibliografiche per la tesi

Il servizio di informazioni e ricerche bibliografiche è garantito da remoto, nelle giornate di lunedì 25 maggio e per tutti i lunedì di giugno (1-8-15-22-29).

Le richieste dovranno essere inviate all'indirizzo pasquale.novellino@unibo.it e saranno evase entro il lunedì successivo alla data di invio

Servizi
Torna su