Servizi

Cosa puoi fare in biblioteca

Servizi di biblioteca [aggiornato il 26.10.2020]

La Biblioteca ha ripreso una più ampia apertura dei servizi di consultazione e prestiti, nel rispetto delle regole necessarie per la salvaguardia della salute di tutti, secondo il nuovo protocollo di sicurezza anti-covid19 dell'Ateneo di Bologna.

Orario di apertura

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30

I volumi richiesti (sia online sia in presenza) per il prestito e la consultazione verranno prelevati nei magazzini in orari prefissati, alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30.

Accesso

La biblioteca prevede secondo il nuovo protocollo una capienza di 31 posti al 1° piano e di 53 al 3° piano. I posti a disposizione sono indicati sui tavoli e non possono essere modificati.

L’accesso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

All’entrata è necessario registrare il proprio accesso inquadrando il QR code all’ingresso delle diverse sale (1° piano; 3° piano SALA A; 3° piano SALA B).

Gli ESTERNI (utenti non Unibo) devono – dopo essersi registrati con i dati anagrafici in portineria - segnalare la propria presenza al banco al 3° piano o al 1° piano.

Consultazione

Visto il ridotto numero di posti, al fine di tutelare almeno in parte il lavoro di tesi e ricerca di laureandi, dottorandi, assegnisti e docenti, è consentita la prenotazione di turni di 4 ore ciascuno (9-13,13-17) per 8 posti al 1° piano, e 8 al 3° piano. Le richieste di prenotazione andranno inviate all’indirizzo email ficlit.presenze@unibo.it, entro le ore 17 del giorno precedente (indicando la preferenza per data e ora e il piano della biblioteca a cui si vuole accedere, eventualmente richiedendo preventivamente fino a 3 testi collocati nei magazzini, o nelle sale chiuse del 3° piano). Il richiedente riceverà conferma della prenotazione. Sarà data priorità a chi risiede fuori Bologna. Qualora all’apertura non ci fossero prenotazioni, per quella giornata i posti saranno lasciati a disposizione di tutti.

Non sarà consentito lasciare volumi sui tavoli e portarli negli studi: una biblioteca ben ordinata, con i libri al loro posto negli scaffali, è la miglior garanzia per tutti di poter lavorar al meglio.

E’ d’obbligo la detersione delle mani con il gel idralcolico. Durante la consultazione e l’utilizzo occorre indossare sempre la mascherina. Si raccomanda una accurata igiene delle mani. Nelle sale a disposizione degli utenti sono messi materiali di pulizia quali rotoli di carta e nebulizzatori, affinché ciascuno possa, se lo desidera, pulire il proprio piano di lavoro durante la giornata.

Prestito e restituzioni

Per il prestito, ma anche per la richiesta di libri dal magazzino, è preferibile anticipare la richiesta di prestiti libri tramite il catalogo opac (https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do), così da evitare le code al banco.

Considerata la situazione, si chiede di evitare di attendere in sala se non disponibili posti a sedere. I volumi richiesti per il prestito rimarranno a disposizione anche per i due giorni successivi.

Restituzioni

I libri restituiti verranno collocati dagli utenti in appositi contenitori posti all’entrata della biblioteca, al 1° e al 3° piano. I volumi che ritornano dal prestito saranno mantenuti in quarantena per almeno 3 giorni prima di tornare disponibili per altri lettori.

Altri servizi

Prestito interbibliotecario, fornitura documenti, reference e assistenza alla ricerca bibliografica, si svolgeranno preferibilmente in modalità remota. Per ritirare libro o documenti cartacei, occorre concordare un appuntamento.

Sale della biblioteca riservate per le prenotazioni (salvo motivate richieste)

Biblioteca I piano

Sala Fusco posti 8

 

Biblioteca III piano

Sala 41 posti   2

Sala 43 posti   6

Servizi
Torna su