23 feb 2021

Presentazioni e incontri

WEBINAR - Insegnare italiano ad arabofoni: punti di forza e criticità

Aula virtuale Teams

Francesca Della Puppa (Laboratorio Itals - Università Ca’ Foscari di Venezia) discute con Saber Mahmoud Abdelmontaleb (Università di Minia -Egitto) - Coordina: Matteo Viale (Università di Bologna)

17 feb 2021

Don Artemio Carnazza, parrino di Vigàta di Antonio Tramontano

Piattaforma Teams

Monologo liberamente tratto da La mossa del cavallo di Andrea Camilleri

7 gen 2021 10 feb 2021

Laboratori e visite guidate

LABORATORIO DI SCRITTURA INTERCULTURALE 2021 - (Prof. F. PEZZAROSSA)

Laboratorio

Movimenti giovanili. Espatri, confinamenti, globalizzazione.

22 gen 2021

Presentazioni e incontri

Lingue in progress: aspetti del mutamento e del contatto linguistico ieri e oggi

Webinar online

Giornata di studi organizzata da studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche, nell’ambito del Progetto di Eccellenza MIUR

18 gen 2021

Orientamento e lavoro

Incontro di orientamento Erasmus+

piattaforma Microsoft Teams

organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

16 dic 2020

WEBINAR 7Ling: un’app per l’apprendimento linguistico di migranti e rifugiati

Aula virtuale Teams

Interventi di Saber Mahmoud Abdelmontaleb (Università di Minia - Egitto), Eugenio Cannovale Palermo e Matteo Viale (Università di Bologna)

10 dic 2020

Convegni

Giornata Internazionale di Studi «La voie de prose». "La materia antica nel romanzo francese in prosa medievale".

Teams

A cura di Giuseppina Brunetti (Università di Bologna), Luca Di Sabatino (Università di Bologna), Jacopo Fois (Università Ca’ Foscari Venezia).

3 dic 2020

Presentazioni e incontri

IV Giornata Internazionale di Studi del ‘CeSBI. Centro Studi su Benvenuto da Imola’

Teams

A cura dei Soci fondatori Giuseppina Brunetti (Università di Bologna), Luca Carlo Rossi (Università degli Studi di Bergamo), Marco Petoletti (Università Cattolica del Sacro Cuore)

2 dic 2020

Seminari

Francesco BAUSI (Università della Calabria) - Il cantiere filologico delle Lettere private di Niccolò Machiavelli per l'Edizione Nazionale

Edizioni critiche - Seminari bolognesi di Filologia italiana

1 dic 2020

Gianni Rodari: scritture, giochi, figure

Teams

Un pomeriggio di “tributo” a Gianni Rodari per festeggiarne i 100 anni dalla nascita. Riflessioni, dialoghi, letture per indagare il lascito della scrittura rodariana con studiosi e artisti.

30 nov 2020

Seminari

Per un lessico dei commenti tardoantichi a Virgilio

Microsoft Teams

Massimo Gioseffi (Università degli Studi di Milano).

27 nov 2020

La Notte dei Ricercatori del FICLIT