4 apr 2024

Seminari

Seminario di M. Dell’Isola (Milano): Donne e martirio cristiano nei primi secoli. Testi, tradizioni, problemi

Aula II, Via Zamboni 32, terzo piano, Bologna

5 apr 2024

Seminari

Charles van den Heuvel, A classification of the arts in a digital ecosystem. Exploring Dynamic ODP’s

Aula Guglielmi, Piano Terra, Via Zamboni 32, Bologna

Lecture conducted as part of the Cultural Heritage in the Digital Ecosystem PhD programme

9 apr 2024

Stefano Carrai sulla poesia di Montale

Aula III, via Zamboni 38, Bologna | Online

Lezione nell'ambito del corso di Filologia della Letteratura Italiana di Francesca Florimbii

11 apr 2024

Seminari

Seminario di A. Fongoni (UniCal): La ‘nuova musica greca’ tra V e IV secolo a.C.: da Filosseno di Citera a Teleste di Selinunte

Aula Tibiletti, Via Zamboni 38

11 apr 2024

Iniziative di formazione

Max Mosterd, “Unlocking the Potential of Open Educational Resources (OER) with Sylla and AI"

Aula Affreschi, via Zamboni 34, Bologna

Workshop held within the "Open Science" course by Silvio Peroni, Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK)

12 apr 2024

Seminari

Seminario di J. Pacheco: Cosa c'è in un nome? Il sistema onomastico greco tra semantica, morfologia e sociolinguistica

Aula II, Via Zamboni 32, terzo piano, Bologna

7 feb 2024 17 apr 2024

WiP. Work in Progress

Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, Bologna

Seminario di Filologia romanza

22 apr 2024 30 apr 2024

Seminari

Filologia delle varianti d'autore, tra antico e moderno

Aula Forti, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, Bologna

Ciclo di incontri

2 mag 2024

Seminari

Lezione di M. Lucciano: Una questione d'identità: Apuleio e la figura di Socrate

Aula A, Via Zamboni 34, Bologna

Ciclo di conferenze e seminari “FLCB 2023/2024”

3 mag 2024

Seminari

Seminario di E. Cingano, O. Poltera, D. Sider: Nuovi spunti per una maggiore comprensione dell’opera di Simonide

Aula IV, CIAMICIAN, Via Selmi 2

6 mag 2024

Seminari

Dalla trilogia Abbacinante al romanzo Solenoide (Mappe craniche nella prosa di Mircea Cărtărescu)

Aula Forti, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, Bologna

Ruxandra-Mihaela BRAGA (Professor of Comparative Literature, Babes-Bolyai University, Cluj-Napoca) in dialogo con Bruno Mazzoni (Professore di Letteratura romena e traduttore, Università di Pisa)

7 mag 2024

Seminari

Dante's Purgatory and the cosmic mountain; Non-poesia, post-poesia, sotto-poesia. Considerazioni sulla poesia di Angela Marinescu (1941-2023)

Aula Guglielmi, Piano Terra, Via Zamboni 32, Bologna

Relatori: Corin BRAGA (Professor of Comparative Literature, Babes-Bolyai University, Cluj-Napoca) e Ruxandra-Mihaela BRAGA (Professor of Comparative Literature, Babes-Bolyai University, Cluj-Napoca)