Incontri del Circolo dei lettori della Dozza

Gruppo di lettura degli studenti e dei docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna con i detenuti della Casa Circondariale Dozza

• Data: dal 02 novembre 2022 alle 18:00 al 14 giugno 2023 alle 19:00

• Luogo: Biblioteca centrale della Casa Circondariale di Bologna, Via del Gomito, 2, 40127 - Bologna | Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2, Bologna

Gli studenti e i docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, che da tempo collaborano con il Carcere della Dozza seguendo i percorsi di formazione degli iscritti all’Università, organizzano un CIRCOLO DI LETTURA che si terrà da novembre a giugno 2023. Agli incontri parteciperanno gli studenti e i docenti del “Circolo dei lettori della Dozza”, con autori e curatori dei volumi, che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa, sia direttamente, sia lasciando una testimonianza scritta o video sui canali social del “Circolo”.

Contatto di riferimento:

Calendario degli appuntamenti

Il 2 novembre alle ore 18 presso Salaborsa Lab verrà presentato il programma, a cura di Paola Italia e degli studenti universitari del Circolo dei lettori della Dozza.

Circolo alta sicurezza

Il circolo alta sicurezza prevede tre incontri presso il Carcere della Dozza (ore 9:00) al momento aperti solo ai dottorandi e ai ricercatori che collaborano al progetto:

• 7 novembre A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanei, a cura di Paola Italia, BUP, Bologna, 202
  • 5 dicembre Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol, Einaudi, Torino, 2018
  • 17 gennaio Siddharta di Hermann HesseAdelphi, Milano,  2014

Circolo bassa sicurezza

I libri letti con i detenuti  del circolo bassa sicurezza saranno discussi la sera dello stesso giorno (dalle h 18.00) a Salaborsa Lab, in un circolo aperto a tutti gli studenti e alla cittadinanza.

• 9 Novembre A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanee, a cura di Paola Italia, Bologna, BUP, 2021
  • 7 dicembre Autosole di Carlo Lucarelli, Torino, Einaudi, 2022
  • 11 gennaio 2023 Vademecum dantesco di Davide Canfora, Napoli, Aragno, 2018
  • 8 febbraio Violazione di Alessandra Sarchi, Torino, Einaudi, 2012