Lo spazio della parola

Aperitivi filologici a cura di Francesca Florimbii

• Data: dal 13 marzo 2024 al 13 giugno 2024

• Luogo: Cantina Bentivoglio a Bologna, via Mascarella 4/B, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Tornano gli incontri dello Spazio della parola. Aperitivi filologici nella cornice della Cantina Bentivoglio a Bologna (via Mascarella 4/B, alle ore 18.30).

Gli ospiti di questa terza edizione saranno Guido Barbujani, Luciano Floridi, Nicola Grandi, Lino Guanciale e Alec Ross, che ci accompagneranno da marzo a giugno fra le parole del futuro: cambiamento, diversità, percorso, design e cultura.

Inaugurerà il ciclo, il 13 marzo, Alec Ross, già consulente di Barack Obama, autore e professore presso la Business School dell’Università di Bologna, che ci guiderà in una riflessione sulla parola cambiamento.

Si proseguirà il 23 aprile con il genetista Guido Barbujani, che mediterà sulla parola diversità.

Il 28 maggio sarà la volta di Lino Guanciale, che discuterà della parola percorso.

Il 6 giugno vedrà protagonista Luciano Floridi, su design e intelligenza artificiale.

Chiuderà il ciclo, il 13 giugno, il Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Nicola Grandi con alcune considerazioni sulla parola cultura.

Modalità d’ingresso

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
La prenotazione è obbligatoria e sarà effettuata tramite ritiro dell’invito, in data antecedente a ciascuna serata, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Cantina Bentivoglio Bologna. Rispettivamente:

• l’11 marzo (per il 13);
  • il 17 aprile (per il 23);
  • il 9 maggio (per il 28);
  • il 3 giugno (per il 6);
  • il 10 giugno (per il 13).

L’accesso alla sala (Cantina Bentivoglio) sarà consentito a partire dalle ore 18.00.