PCTO Adotta un commento ai Promessi sposi

Iniziativa a cura di Paola Italia e Beatrice Nava

• Data: dal 01 gennaio 2021 al 31 maggio 2021

• Luogo: Scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale

Tre cicli di attività didattica (30 ore ciascuno), svolti in collaborazione con ADI-SD, rivolti alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella produzione collaborativa – mediante codifica XML/TEI di commenti ai Promessi Sposi – di un ambiente digitale per la consultazione e lo studio della critica all’opera. L’attività ha lo scopo a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari all’apprendimento dei rudimenti della codifica XML/TEI, così da permettere loro di familiarizzare con innovative competenze digitali e di coding, di crescente centralità nello studio delle discipline umanistiche (Ref. Paola Italia, Beatrice Nava).