Poesia presente, storia passata

Tavola rotonda a cura di Guido Mattia Gallerani

• Data: 29 maggio 2023 dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Aula II, via Zamboni 32, III piano, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Poesie ad argomento storico si sono sempre ricavate uno spazio all’interno della tradizione letteraria italiana e internazionale. Solo per citare alcuni autori novecenteschi: T.S Eliot, Brecht, Montale, e poi Kafavis, Fortini, Raboni, Zanzotto… Dopo il Novecento, qual è il rapporto tra poesia e storia nel contesto delle scritture contemporanee?

La tavola rotonda organizzata da Guido Mattia Gallerani vedrà la partecipazione di poeti e poetesse, studiosi e studiose.

Interverranno Stefano Colangelo (Università di Bologna), Elisa Donzelli (Scuola Normale Superiore, Pisa), Guido Mazzoni (Università di Siena), Luca Mozzachiodi (Università di Bologna), Gilda Policastro (Università Telematica Pegaso)