SEMINARI DI FILOLOGIA MODERNA A.A. 2021-2022

• Data: dal 19 ottobre 2021 al 31 maggio 2022

• Luogo: Vari

Primo semestre

19 Ottobre ore 15.30 (aula Mansarda): presentazione del volume di G.A. Calogero, Marco Zoppo “ingegno sottile”, BUP 2021, relatori: G.M. Anselmi, S. De Maria; coordina: L. Chines (referente: prof. Andrea Severi)

27 ottobre, ore 15 (aula I): Presentazione del volume Il manoscritto Saibante-Hamilton 390, edizione critica diretta da M. L. Meneghetti, coordinamento editoriale di R. Tagliani, Roma, Salerno, 2020. Con Giuseppina Brunetti presenteranno il volume Lino Leonardi (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Claudio Vela (Università di Pavia). Saranno presenti Maria Luisa Meneghetti e Roberto Tagliani. (referente: prof.ssa Giuseppina Brunetti)

4 novembre, ore 15 (aula Forti): Scrivere la storia romana in volgare: i Faits des Romains e l’Histoire ancienne in Italia nel Trecento, relatori David Bénéteau (Seton Hall University) e Filippo Pilati (referente: prof. Luca Di Sabatino)

8 Novembre ore 15: Editare i classici. Foro della rivista Ecdotica. Francisco Rico e Pasquale Stoppelli in dialogo con Monica Bertè, Marco Petoletti (Petrarca), Francesco Bausi (Machiavelli), Emilio Russo (Tasso)

25 Novembre, ore 15: Problemi ecdotici dei testi umanistici tra prosa e poesia. Il “De expeditione in Turchos” di Biondo Flavio e i “Carmina” di Francesco Filelfo. Relatori proff. Gabriella Albanese, Paolo Pontari, Veronica Dadà (Università di Pisa). Coordina prof.ssa Loredana Chines

2 dicembre, ore 10-18 presso la Biblioteca Comunale di Imola: Giornata di Studi su Benvenuto da Imola, Va giornata di Studi del CESBI (relatori da individuare) (referente: prof.ssa Giuseppina Brunetti)

9 dicembre 2021, ore 9-11: Apparati Leopardiani e loro utilizzo. Seminario nel corso Il manoscritto moderno con Emilio Russo e Alessandro Pancheri (referente: prof.ssa Paola Italia)

16 dicembre, ore 10 (aula Tassinari): presentazione sito EPM (Équipe Prophécies de Merlin) con membri del gruppo di ricerca: R. Trachsler (Zurigo), J. Abed (Lorraine), D. de Carné (Lorraine), F. Cigni (Pisa), G. Paradisi (Sapienza) (referente: prof.ssa Giuseppina Brunetti)

Secondo semestre

10 febbraio 2022, ore 15-17: È di Foscolo L’Edippo di Wigberto Rivalta? con Christian Del Vento, Francesca Fedi e Maria Maddalena Lombardi (referente: prof.ssa Paola Italia)

Gennaio-febbraio: Pubblicare e commentare le opere di Francesco Guicciardini: relatori Carlo Varotti (Università di Parma) e Paola Moreno (Università di Liegi) (referente prof.ssa Loredana Chines)

Febbraio 2022 (data da definire): lezione di Outi Merisalo (referente prof.ssa Iolanda Ventura)

Febbraio-marzo 2022: presentazione dell’edizione critica del Guiron le Courtois, Edizioni del Galluzzo, 2020, con i curatori Marco Veneziale, Elena Stefanelli (referente prof.ssa Giuseppina Brunetti)

Febbraio-marzo 2022: presentazione del volume Artù, Lancillotto e il Graal, Einaudi, 2021, con i traduttori Luca Di Sabatino, Anatole Pierre Fuksas, Marco Infurna, Nicola Morato, Arianna Punzi, Elena Spadini (referente: prof.ssa Giuseppina Brunetti)

Febbraio-maggio 2022 (data da definire): lezione di Thomas Falmagne (referente prof.ssa Iolanda Ventura)

Febbraio-maggio 2022 (data da definire): lezione di Irene Ceccherini (referente prof.ssa Iolanda Ventura)

Febbraio-maggio 2022 (data da definire): lezione di Alberto Campagnolo (Ca’ Foscari) in merito alle DH nella codicologia dei manoscritti (referente prof.ssa Iolanda Ventura)

Febbraio-maggio 2022 (data da definire): lezione di Christoph Mackert (UB Leipzig) (referente prof.ssa Iolanda Ventura)

15 marzo 2022 (tutto il giorno): AlmaPetrarca. Petrarca e l’umanesimo latino. Con Clementina Marsico, Anna Chisena, Laura Refe, Giovanni Cascio, Elisa Tinelli, Daniele Conti, Romana Brovia, Lorenzo Geri (referenti: proff. Francesca Florimbii e Andrea Severi)

17 marzo 2022: giornata dedicata al FAR-Archivio Fracassetti, con Silvia Rizzo, Monica Bertè, Sara Vetturelli e Maria Chiara Leonori (referente: prof.ssa Francesca Florimbii)

Marzo-aprile: Pubblicare e commentare le opere di Francesco Filelfo: relatori Veronica Dadà (Università di Pisa) e Silvia Fiaschi (Università di Macerata) (referente prof.ssa Loredana Chines)

Marzo-aprile: Presentazione del libro di Laura Budriesi, Bologna come teatro nel Quattrocento. Vol. 1: feste per nozze, Bologna, I libri di Emil, 2020, con intervento dell’autrice (referente: prof. Nicola Bonazzi)

Aprile-maggio: Pubblicare e commentare le opere di Antonio Tebaldeo: Jean Jacques Marchand (Università di Losanna) (referente prof.ssa Loredana Chines)

5 maggio 2022, ore 15-17: Vero, falso, verosimile. Ancora sugli abbozzi dell’“Infinito”. Seminario di Pasquale Stoppelli in dialogo con Federico Condello e Paola Italia (referente: prof.ssa Paola Italia)

5 maggio 2022: Giornata di studi di Filologia Romanza: I commenti bolognesi a Dante (relatori da definire) (referenti proff. Giuseppina Brunetti e Luca Di Sabatino)

Fine maggio – inizio giugno: presentazione del volume di Carlo Caruso e Federico Casari, Come lavorava Carducci (la data è ancora da definire) (referente: prof.ssa Francesca Florimbii)