SUMMER SCHOOL "La prospettiva delle Medical Humanities. Il rapporto col paziente tra evidence based medicine e narrative medicine"

12-16 settembre 2022

Il Centro Studi di Medical Humanities del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna avvia la prima edizione della Summer/Winter School che intende declinare, con un taglio didattico e seminariale, il suo ampio e trasversale campo di ricerca, proseguendo le attività e le iniziative portate avanti negli ultimi anni accademici.

Il corso si focalizza sul rapporto medico-paziente, con particolare attenzione ai presupposti e alle forme dell’anamnesi, qui indagati alla luce di prospettive e approcci differenti e che mirano a integrare lo sguardo del professionista della cura e la sua formazione medico-scientifica, con l’approccio derivato dagli studi umanistici e giuridici. Si intende quindi prendere in esame le problematiche e i possibili strumenti di interpretazione della malattia e del racconto del paziente, tramite la dimostrazione dell’applicabilità delle competenze storiche, artistiche, letterarie, linguistiche e giuridiche, poste in dialogo con la prospettiva medica e scientifica, dimostrando l’efficacia di queste prospettive, che innestano le conoscenze scientifiche su altre competenze "relazionali".

La collaborazione fra i due orizzonti di competenze viene messa in risalto tramite il loro accostamento e la loro integrazione didattico-scientifica, espressa nella modalità seminariale.