Visiting Incoming

Modalità di registrazione di visiting incoming

Il Dipartimento permette di accreditare e ospitare per un determinato periodo docenti, ricercatori, studiosi e dottorandi provenienti dall’estero. 

Il docente ospitante potrà collegarsi alla piattaforma https://visiting.unibo.it/  e caricare la candidatura dell’ospite, richiedendo l’autorizzazione del Direttore. Qualora siano previsti compensi o rimborsi con fondi del docente ospitante, si prega di prendere contatti almeno 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno con l’Amministrazione (Stefania Pollastri). 

Per particolari accordi d’ateneo o istituzionali (es.: Bando visiting Dipartimenti d’Eccellenza), il docente potrà caricare la candidatura dell’ospite sulla piattaforma https://visiting.unibo.it/ in seguito all’approvazione della graduatoria. 

I visiting ospiti del Dipartimento sono tenuti ad avere idonea copertura assicurativa per infortunio e responsabilità civile per danni a terzi (RCT). Il visiting può accedere alla copertura della polizza d’Ateneo, versando autonomamente il premio corrispondente al periodo di soggiorno presso il Dipartimento, seguendo le indicazioni che saranno fornite dall’Amministrazione. 

 

Accreditamento Visiting Incoming

Le informazioni che seguono non si applicano a:

 

I visiting sono gestiti dai dipartimenti tramite l’applicativo ‘Visiting’, attraverso le seguenti fasi:

  • inserimento della richiesta del docente che accoglie il visiting: i visiting devono essere etichettati nella ‘corrispondente qualifica secondo la classificazione italiana’ (vedi tabella delle corrispondenze);
  • approvazione della richiesta da parte del direttore di dipartimento o di un suo delegato;
  • check-in: per l’identificazione e la registrazione il visiting deve contattare Stefania Pollastri (stefania.pollastri3@unibo.it) e fissare un appuntamento per il check-in, in cui riceverà un “Confirmation message” che contiene le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it e nome.cognome@unibo.it. È inoltre possibile stampare una dichiarazione di arrivo. Questa dichiarazione è sempre necessaria per i visiting di cittadinanza non-UE per la richiesta di permesso di soggiorno. Per avere supporto nel presentare la richiesta di permesso di soggiorno i visiting devono contattare l’Exchange Student Desk dell’Area Relazioni Internazionali o gli uffici relazioni internazionali di campus. Il personale incaricato deve fornire ai visiting tutte le informazioni sul contesto di lavoro necessarie allo svolgimento delle attività, incluse le norme sulla sicurezza;
  • check-out: il personale incaricato del dipartimento deve identificare i visiting e registrare la partenza. Al check-out è possibile stampare la dichiarazione del periodo.

 

Nel caso di visiting di cittadinanza non-UE è importante monitorare la regolarità del soggiorno in Italia, richiedendo copia del visto di ingresso, della richiesta di permesso di soggiorno e del permesso di soggiorno, ove necessari. L’Exchange Student Desk dell’Area Relazioni Internazionali o gli uffici relazioni internazionali di campus forniscono supporto ai dipartimenti per effettuare il monitoraggio.

È fondamentale inoltre svolgere tutte le registrazioni tramite l’applicativo ‘Visiting’ per mappare il numero di dottorandi stranieri in mobilità presso ciascun dipartimento per finalità istituzionali, inclusa la valutazione della ricerca.

 

Rilascio del badge

Per ottenere il badge, dopo il check-in, i visiting devono caricare la fototessera su ‘AlmaRM’ e richiedere il badge accedendo al portale https://intranet.unibo.it/MioPortale/Pagine/AccreditatiBadge.aspx (accessibile entro 5 giorni lavorativi dopo la ricezione delle credenziali) o, nel caso di studentesse e studenti di primo e secondo ciclo, inviando una e-mail a incoming.diri@unibo.it e allegando una copia del documento di identità. I visiting riceveranno una e-mail con un QR CODE da utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self-service dell’Università. Se in fase di supporto non risulta ancora il check-in, questo potrà essere fatto dagli operatori dell’Exchange Student Desk dell’Area Relazioni Internazionali secondo le modalità previste per gli studenti di scambio.

 

Informazioni per i visiting PhD

Sul portale internet di Ateneo sono disponibili ulteriori informazioni (in italiano e in inglese) rivolte ai visiting PhD.

Contatti