Organi di dipartimento
Direttore del Dipartimento
prof. Nicola Grandi
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento. Presiede e convoca la Giunta e il Consiglio. Il Direttore è responsabile dell’attuazione di quanto deliberato dagli organi collegiali e della gestione amministrativa e contabile. sovraintende all’attività di ricerca e sovraintende alla ripartizione dei compiti didattici fra professori e ricercatori secondo le linee di indirizzo d’Ateneo sulla programmazione.
Il mandato del Direttore del Dipartimento FICLIT terminerà il 2 maggio del 2024.
Vicedirettrice
prof.ssa Loredana Chines
Sostituisce il Direttore in caso di assenza o temporaneo impedimento. Il Vice Direttore è designato dal Direttore immediatamente dopo il suo insediamento.
Delegati e Delegate del direttore
- Didattica: Bruna Pieri
- Ricerca: Luigi Weber
- Terza Missione: Paola Italia
- Orientamento: Francesca Florimbii
- Open Access: Silvio Peroni
- Internazionalizzazione: Lucia Floridi
- Equità, Inclusione e Diversità: Vanessa Pietrantonio
La Giunta
Coadiuva il Direttore ed esercita funzioni deliberative sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.
É composta dal Direttore, dal Vice Direttore, dal Responsabile Amministrativo-gestionale, da 9 professori e ricercatori eletti con composizione paritaria tra le fasce; 2 rappresentati del personale tecnico amministrativo eletti fra i componenti del Consiglio di Dipartimento; fino a un massimo di 3 professori e ricercatori designati dal Direttore.
La Giunta rimane in carica per il triennio 2021-2024.
Competenze delegate alla Giunta
1. Ricerca e terza missione:
Con Delibera del CdD del 25/09/2019
- Autorizzazioni ai dottorandi e assegnisti di ricerca;
- Approvazione relazioni per Borse Marco Polo;
- Approvazione bandi per collaborazioni autofinanziate
Con Delibera del CdD del 9/12/2019
- Approvazione relazione finali agli Assegnisti
Con Delibera del CdD del 23/04/2020
- Attivazione assegni di ricerca, borse di ricerca, borse di studio a valere interamente su risorse derivanti da finanziamenti esterni
Con Delibera del CdD del 07/12/2022
- Approvazione richieste di patrocinio gratuite
- Autorizzazione attività di formazione docenti, attività con le scuole, etc. a carattere non oneroso
- Approvazione integrazione dei team di ricerca
- autorizzazione all’emanazione di bandi e commissioni per assegni di ricerca approvati nell’ambito della tornata BIR
2. Organizzazione:
Con Delibera del CdD del 07/12/2022
- Approvazione integrazione comitati scientifici dei centri di ricerca (articolazioni dipartimentali) e delle riviste
3. Amministrazione:
Con Delibera del CdD del 25/09/2019
- Ratifica decreti e variazioni di bilancio
- Approvazione contratti e convenzione per la didattica, escluse la programmazione didattica e le coperture didattiche
- Approvazione contratti e convenzioni per la ricerca non onerose
- Approvazione delle richieste di rimborso quote associative ed abstract
Con Delibera del CdD del 16/06/2022
- Autorizzazione conferimento compensi superiori alle soglie massime indicate nel Tabellario (relatori e visiting)
Con Delibera del CdD del 07/12/2022
- Approvazione proposta di scarico beni mobili
- Autorizzazione trasferimento titolarità fondi di ricerca
Componenti della Giunta
Direttore: Nicola Grandi
Vicedirettore: Loredana Chines
Responsabile amministrativo gestionale: Luana Izzo
Professori Ordinari:
- Brunetti Giuseppina
- Chines Loredana
- Condello Federico
- Grandi Nicola
- Pieri Bruna
Professori Associati:
- Ercoles Marco
- Florimbii Francesca
- Mangini Angelo Maria
- Viale Matteo
- Tomasi Francesca
- Weber Luigi
Ricercatori:
- Daquino Marilena
- Gallerani Guido Mattia
- Milani Filippo
Rappresentanti personale tecnico-amministrativo:
- Malavasi Chiara
- Nasello Morena Franca
Rappresentanti Studenti:
-
Giovanna Giada Marano
-
Giuseppe De Nigris
Il Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio è l'organo di governo del Dipartimento al quale è affidata l’attività di sviluppo e di programmazione, nonché la scelta dei criteri di attuazione relativi.
E' composto dal Direttore che lo presiede, dai professori e ricercatori inquadrati nel Dipartimento, dal Responsabile amministrativo, dai rappresentanti eletti del personale tecnico amministrativo, degli studenti e degli assegnisti.
Il Direttore può invitare alle sedute del Consiglio, in qualità di uditori, titolari di borse di studio, di contratti di ricerca e altri soggetti che svolgono attività scientifiche e didattiche nel Dipartimento o che siano interessati alle attività del Dipartimento.
Competenze
Sono compiti del Consiglio di Dipartimento, nella composizione definita dal Regolamento del Dipartimento:
- eleggere il Direttore del Dipartimento;
- dettare i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca;
- approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento;
- formulare le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore, che vengono poi trasmesse alle Scuole;
- esprimere pareri in ordine ai Professori a contratto;
- collaborare con gli organi di governo dell'Università.
Rappresentanze nel consiglio di Dipartimento
Rappresentanti personale tecnico-amministrativo
- Dozza Alessandra
- Magrefi Francesca
- Malavasi Chiara
- Nasello Morena
- Serra Marco
- Vitale Tommaso
- Zanini Antonella
Rappresentanti degli assegnisti
- Cartolano Mattia
- Russotti Ambra
Rappresentanti degli studenti I e II ciclo
- CALCULLI PIETRO
- CHIACCHIO VINCENZO
- CIPOLLONE GIULIA
- CLEMENTI GIULIA
- DE NIGRIS GIUSEPPE
- LOMBARDI FRANCESCO
- LUCCHI MARIA ELENA
- MARANO GIOVANNA GIADA
- PIRLO RANIERO
- RUSSO ALICE
- VIMINI LUCIA
Rappresentante studenti III ciclo
- Baruzzi Valeria