Organi di dipartimento

Direttore del Dipartimento 

prof. Nicola Grandi


Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento. Presiede e convoca la Giunta e il Consiglio. Il Direttore è responsabile dell’attuazione di quanto deliberato dagli organi collegiali e della gestione amministrativa e contabile. sovraintende all’attività di ricerca e sovraintende alla ripartizione dei compiti didattici fra professori e ricercatori secondo le linee di indirizzo d’Ateneo sulla programmazione. 

Il mandato del Direttore del Dipartimento FICLIT terminerà il 2 maggio del 2024. 

 
Vicedirettrice

prof.ssa Loredana Chines


Sostituisce il Direttore in caso di assenza o temporaneo impedimento. Il Vice Direttore è designato dal Direttore immediatamente dopo il suo insediamento. 

 

Delegati e Delegate del direttore 

  • Didattica: Bruna Pieri
  • Ricerca: Luigi Weber
  • Terza Missione: Paola Italia
  • Orientamento: Francesca Florimbii
  • Open Access: Silvio Peroni
  • Internazionalizzazione: Lucia Floridi
  • Equità, Inclusione e Diversità: Vanessa Pietrantonio

La Giunta 

Coadiuva il Direttore ed esercita funzioni deliberative sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento. 

É composta dal Direttore, dal Vice Direttore, dal Responsabile Amministrativo-gestionale, da 9 professori e ricercatori eletti con composizione paritaria tra le fasce; 2 rappresentati del personale tecnico amministrativo eletti fra i componenti del Consiglio di Dipartimento; fino a un massimo di 3 professori e ricercatori designati dal Direttore. 

La Giunta rimane in carica per il triennio 2021-2024. 

Competenze delegate alla Giunta

1. Ricerca e terza missione:

Con Delibera del CdD del 25/09/2019

  • Autorizzazioni ai dottorandi e assegnisti di ricerca;

-   Approvazione relazioni per Borse Marco Polo;

-   Approvazione bandi per collaborazioni autofinanziate

Con Delibera del CdD del 9/12/2019

-   Approvazione relazione finali agli Assegnisti

Con Delibera del CdD del 23/04/2020

-   Attivazione assegni di ricerca, borse di ricerca, borse di studio a valere interamente su risorse derivanti da finanziamenti esterni

Con Delibera del CdD del 07/12/2022

-   Approvazione richieste di patrocinio gratuite

-    Autorizzazione attività di formazione docenti, attività con le scuole, etc. a carattere non oneroso

-   Approvazione integrazione dei team di ricerca

-   autorizzazione all’emanazione di bandi e commissioni per assegni di ricerca approvati nell’ambito della tornata BIR

2. Organizzazione:

Con Delibera del CdD del 07/12/2022

  • Approvazione integrazione comitati scientifici dei centri di ricerca (articolazioni dipartimentali) e delle riviste

3. Amministrazione:

Con Delibera del CdD del 25/09/2019

  • Ratifica decreti e variazioni di bilancio
  • Approvazione contratti e convenzione per la didattica, escluse la programmazione didattica e le coperture didattiche
  • Approvazione contratti e convenzioni per la ricerca non onerose
  • Approvazione delle richieste di rimborso quote associative ed abstract

Con Delibera del CdD del 16/06/2022

-   Autorizzazione conferimento compensi superiori alle soglie massime indicate nel Tabellario (relatori e visiting)

Con Delibera del CdD del 07/12/2022

  • Approvazione proposta di scarico beni mobili
  • Autorizzazione trasferimento titolarità fondi di ricerca

Componenti della Giunta 

Direttore: Nicola Grandi 
Vicedirettore: Loredana Chines 
Responsabile amministrativo gestionale: Luana Izzo 

Professori Ordinari: 

  • Brunetti Giuseppina   
  • Chines Loredana  
  • Condello Federico  
  • Grandi Nicola    
  • Pieri Bruna   

Professori Associati:  

  • Ercoles Marco  
  • Florimbii Francesca  
  • Mangini Angelo Maria  
  • Viale Matteo  
  • Tomasi Francesca  
  • Weber Luigi   

Ricercatori:  

  • Daquino Marilena
  • Gallerani Guido Mattia
  • Milani Filippo       

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo:  

  • Malavasi Chiara  
  • Nasello Morena Franca  

Rappresentanti Studenti:  

  • Giovanna Giada Marano

  • Giuseppe De Nigris

 

Il Consiglio di Dipartimento 

Il Consiglio è l'organo di governo del Dipartimento al quale è affidata l’attività di sviluppo e di programmazione, nonché la scelta dei criteri di attuazione relativi. 

E' composto dal Direttore che lo presiede, dai professori e ricercatori inquadrati nel Dipartimento, dal Responsabile amministrativo, dai rappresentanti eletti del personale tecnico amministrativo, degli studenti e degli assegnisti. 
Il Direttore può invitare alle sedute del Consiglio, in qualità di uditori, titolari di borse di studio, di contratti di ricerca e altri soggetti che svolgono attività scientifiche e didattiche nel Dipartimento o che siano interessati alle attività del Dipartimento. 

Competenze 

Sono compiti del Consiglio di Dipartimento, nella composizione definita dal Regolamento del Dipartimento: 

  • eleggere il Direttore del Dipartimento; 
  • dettare i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca; 
  • approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento; 
  • formulare le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore, che vengono poi trasmesse alle Scuole; 
  • esprimere pareri in ordine ai Professori a contratto; 
  • collaborare con gli organi di governo dell'Università. 

Rappresentanze nel consiglio di Dipartimento 

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo 

  • Dozza Alessandra 
  • Magrefi Francesca 
  • Malavasi Chiara 
  • Nasello Morena  
  • Serra Marco  
  • Vitale Tommaso 
  • Zanini Antonella 

Rappresentanti degli assegnisti 

  • Cartolano Mattia 
  • Russotti Ambra

Rappresentanti degli studenti I e II ciclo 

  • CALCULLI PIETRO
  • CHIACCHIO VINCENZO
  • CIPOLLONE GIULIA
  • CLEMENTI GIULIA
  • DE NIGRIS GIUSEPPE
  • LOMBARDI FRANCESCO
  • LUCCHI MARIA ELENA
  • MARANO GIOVANNA GIADA
  • PIRLO RANIERO
  • RUSSO ALICE
  • VIMINI LUCIA

Rappresentante studenti III ciclo 

  • Baruzzi Valeria