Dal villano al sovrano

Presentazione del libro “Dal villano al sovrano. La maschera di Bertoldo al Carnevale Storico Persicetano”

• Data: 11 febbraio 2024

• Luogo: Sala del Consiglio, Corso Italia 70 – Comune di San Giovanni in Persiceto, San Giovanni in Persiceto

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina evento

In occasione del 150° anniversario del Carnevale Storico Persicetano, si terrà la presentazione del libro "Dal villano al sovrano. La maschera di Bertoldo al Carnevale Storico Persicetano" di Enrico Papa e Wolfango (Edizioni Minerva).

Modera Sergio Vanelli, presentatore ufficiale del Carnevale Storico Persicetano.

Intervengono:

• Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto
  • Maura Pagnoni, Assessore alla Cultura di San Giovanni in Persiceto
  • Andrea Angelini, Presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto
  • Alighiera Peretti Poggi, curatrice del volume e figlia di Wolfango
  • Cesare Poppi, antropologo sociale, docente di Antropologia dell’Arte all’Università di Udine, autore della prefazione
  • Bruno Capaci, docente di Letteratura e Retorica all’Università di Bologna, responsabile scientifico del Centro Studi Piero Camporesi
  • Enrico Papa, sociologo e ricercatore etnografico, autore del testo