Paura sotto la pelle 2 - Brividi nelle parole e nelle immagini

Il primo evento bolognese sulla paura: come si trasmette al lettore e allo spettatore. Tra narrativa, fumetti, fiction, cinema e teatro.

• Data: dal 29 novembre 2018 alle 10:00 al 30 novembre 2018 alle 18:00

• Luogo: Aula Pascoli e aula Forti - Dip. Filologia Classica e Italianistica - Via Zamboni, 32 - BO

Partecipanti: Media partner dell’evento saranno il Comune di Bologna, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’associazione culturale Thrillernord, le testate giornalistiche MilanoNera, e LIVE CINEMA & LIBRI la scuola di sceneggiatura e scrittura creativa Noir Factory, l’Agenzia Maieutica Letteraria e la collana editoriale #comma21 di Damster Edizioni, il caffè libreria La Confraternita dell’uva.

L’evento si aprirà la mattina del 29 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, con un laboratorio di scrittura di tensione per la narrativa (Roberto Carboni e Fabio Mundadori), rivolto a pubblico e studenti universitari.

Il pomeriggio, alle 15.00 in aula magna Giovanni Pascoli, al piano terra sarà invece dedicato ai seguenti temi: Dal mestiere al romanzo (Matteo Bortolotti, Angela Capobianchi, Piera Carlomagno, Maurizio Lorenzi, Paolo Roversi, Mariano Sabatini); Il concorso della paura (Luca Occhi); I mille colori della paura (Francesca Bertuzzi, Fabrizio Borgio, Roberto Centazzo, Stefano Di Marino, Giada Trebeschi, Letizia Vicidomini); La paura tra cronaca e finzione (Valerio Varesi); Tra noir italiano e polar (Enrico Pandiani); Il mio concetto di noir (Loriano Macchiavelli) e Il noir prima del noir (Roberto Carboni, Fabio Mundadori.

Modereranno l’incontro il Prof Luigi Weber, docente universitario di Letteratura contemporanea e lo scrittore Fabio Mundadori.

La mattina del 30 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, un laboratorio di sceneggiatura per tv e web (Valerio Caprara e Giuseppe Cozzolino) sarà rivolto a studenti universitari.

Il pomeriggio, alle 14.30 in aula Forti al 1° piano, sarà invece dedicato ai seguenti temi: La paura tra parole e immagini (Paola Barbato); L’influenza del cinema nella narrativa di paura (Cristiana Astori, Enrico Luceri); Tra scrittura narrativa e cinematografica (Enrico Luceri, Antonio Tentori); La scrittura cinematografica (Luigi Cozzi, Antonio Tentori); Paura espressa e paura suggerita (Valerio Caprara); L’organizzazione e la direzione generale nei film di paura (Angelo Iacono); Tra regia, sceneggiatura ed effetti speciali (Sergio Stivaletti).

Modereranno l’incontro, oltre al Prof Luigi Weber, i critici cinematografici Valerio Caprara, Giuseppe Cozzolino e Giovanni Modica.

L’evento sarà condotto da Giusy Giulianini, scrittrice, critico letterario e organizzatrice di eventi culturali