Professione Laurea (volume 5)

Quali competenze per chi si laurea in discipline umanistiche?

• Data: 16 aprile 2021 dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Teams

I corsi di laurea del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell’Università di Bologna si interrogano, proseguendo il dialogo con il mercato del lavoro.

Rappresentanti di Archivi, Biblioteche, Musei, Editoria, Aziende, Enti e Istituzioni culturali, assieme al mondo della Scuola, saranno gli interlocutori di una tavola rotonda sulle professioni di ambito umanistico.

L’evento è organizzato dai corsi di laurea triennale in Lettere e magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica,

Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche, Digital Humanities and Digital Knowledge.

L’evento è aperto a studenti e studentesse, che potranno rivolgere domande ai partecipanti.

Link a Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDRkMDRiNTctOGMxMC00NWU2LWE1NTgtM2M3N2JiMGY5YjU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%220fbeb9b2-158f-4295-86f7-7c1cb471c7ad%22%7d

PROGRAMMA

Ore 15. Angelo Mangini, Bruna Pieri, Francesca Tomasi, Matteo Viale introducono i lavori

Ore 15.15. Istituti culturali e aziende

Partecipano: Paolo Squillacioti (Opera del Vocabolario Italiano); Raffaella Pelosini (SISMEL, Galluzzo); Luca De Santis (Net7).
Modera: Bruna Pieri

Ore 15.45. Editoria

Partecipano: Valentina Gabusi (Zanichelli); Massimiliano Carbone (EdiCom); Federico Pancaldi (Vivalibri).
Modera: Angelo Mangini

Ore 16.15. Biblioteche e archivi

Partecipano: Francesca Gallori (Biblioteca Riccardiana di Firenze); Giacomo Nerozzi (Biblioteca Universitaria di Bologna); Francesca Del Neri (Archivio di Stato di Bologna).
Modera: Francesca Tomasi

Ore 16.45. Musei e Soprintendenze

Partecipano: Roberto Balzani (Sistema Museale d’Ateneo); Federica Guidi (Museo Civico Archeologico di Bologna); Annalisa Capurso (Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio).
Modera: Francesca Tomasi

Ore 17.15. Scuola

Partecipano: Maria Serena Borgia (Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Ufficio personale della scuola e contenzioso); Roberta Fantinato (Dirigente scolastica, Liceo Minghetti di Bologna); Giorgia Bellentani (Fondazione Golinelli, Program Manager "Formazione insegnanti").
Modera: Matteo Viale

Ore 17.45. Chiusura lavori