Nel 40 anniversario della sua fondazione l’Accademia Pascoliana, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, organizza un Convegno di Studi per onorare la memoria del Prof. Andrea Battistini a due anni dalla sua scomparsa. Con questo Convegno l’Accademia desidera rendere omaggio all’insigne Professore emerito di Letteratura italiana dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, per l’impegno profuso come Presidente dell’Accademia Pascoliana, per il quale ricevette anche la cittadinanza onoraria di San Mauro Pascoli, e la sua attività di studioso di Pascoli, attestata da vari saggi e contributi in volumi e riviste.
Il compito di illuminare le diverse attività pascoliane di Andrea Battistini sarà affidato a relatrici e relatori scelti tra colleghe e colleghi particolarmente legati al Professore per interessi e collaborazioni pascoliani, prevalentemente docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, ma anche di altre Università italiane, insieme a membri dell’Accademia Pascoliana. Le giornate del Convegno si articoleranno in quattro sessioni: “Intersezioni e intrecci”, “Andrea Battistini Presidente dell’Accademia Pascoliana e operatore culturale”, “Studi pascoliani di Andrea Battistini”, “Incontri, dialoghi, documenti”.
I lavori saranno inaugurati dai saluti di Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli, Daniela Baroncini, Presidente dell’Accademia Pascoliana e Nicola Grandi, Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si prevede la pubblicazione degli Atti del Convegno a cura di Daniela Baroncini.