Storie di Maestri 2023 - Italo Calvino

Rassegna dedicata all'opera e alla figura di Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita

• Data: dal 15 ottobre 2023 alle 15:30 al 29 ottobre 2023 alle 19:00

• Luogo: Mediateca di San Lazzaro

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino – 15 ottobre 1923 – Storie di Maestri 2023, in collaborazione con la Compagnia Teatro dell’Argine e con il patrocinio del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dedica la rassegna alla sua opera e alla sua figura.

15 ottobre

L’albero dei fumetti

Piccolo laboratorio di disegno intorno a un tronco, perché in fondo fare fumetti è un po’ come arrampicarsi su un albero (e saper scendere). Per ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni

Linee, parole, macchie d’inchiostro e foglie nel vento

Dialogo fra la fumettista Sara Colaone e la ricercatrice e docente dell’Università di Bologna Marcella Terrusi, intorno all’adattamento a fumetti del Barone rampante, romanzo fra i più noti ed emblematici della letteratura italiana, in occasione del centenario del suo autore.

Il Barone rampante fra i libri

Inaugurazione della mostra con le tavole e i disegni di Sara Colaone, in un allestimento originale che riprende la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, dal romanzo Il barone rampante di Italo Calvino adattato a fumetti (Mondadori 2023)

20 ottobre

Mediateca di San Lazzaro