22 mar 2023

Iniziative di formazione

Markus Janka: L’«Eneide» di Virgilio: nuove prospettive di interpretazione intertestuale e intermediale

Biblioteca Pasolini, Liceo Galvani, Via Castiglione 38, Bologna/on line (Zoom)

7 feb 2023 7 mar 2023

Corso di greco moderno

Aula II, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, terzo piano

Primo approccio al greco moderno per studenti di greco antico: tutti i martedì dalle ore 17 alle ore 18:30

2 mar 2023

Iniziative di formazione

Daniela Rigato: Il Grand Tour e la riscoperta dell'antichità. Viaggi alla ricerca delle origini

Aula Celio (Via Zamboni 38) e on line

Mondo antico e sensibilità contemporanee 2022/2023. Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie superiori “Il viaggio e il paesaggio. Per una semantica globale”

23 feb 2023

Carla Salvaterra: Lettere dai viaggi

21 feb 2023

Iniziative di formazione

Bruna Pieri: La «pietas» di Enea (da Catullo a Boris Johnson)

Auditorium, Liceo Minghetti, Via Nazario Sauro 18, Bologna/on line (Zoom)

16 feb 2023

Iniziative di formazione

Mattia Vitelli Casella: La realtà del viaggio presso i Romani: fonti letterarie ed epigrafiche

13 feb 2023

Iniziative di formazione

Antonio Ziosi: «Epos» e tragedia nel II libro dell’«Eneide»

Biblioteca Pasolini, Liceo Galvani, Via Castiglione 38, Bologna/on line (Zoom)

9 feb 2023

Alessandro Cristofori: L'iconografia del viaggio nel mondo antico

2 feb 2023

Iniziative di formazione

Antonio Ziosi: Paesaggio simbolico alla fine del viaggio: «Odissea» e «topothesia» nell'«Eneide»

26 gen 2023

Iniziative di formazione

Pietro Rosa: Medici itineranti e importanza dell'ambiente nel «Corpus Hippocraticum»

24 gen 2023

Iniziative di formazione

Alessandro Fo: La giornata di un traduttore: appunti da un viaggio nell’«Eneide»

on line (Zoom)

19 gen 2023