Il bando per l’Iniziativa Dipartimenti d’Eccellenza MIUR 2021 ha dato a studentesse e studenti del Dipartimento FICLIT la possibilità di organizzare attività, conferenze e laboratori. Un gruppo di studentesse/i di Filologia Classica, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Floridi, ha ottenuto un finanziamento per organizzare un laboratorio di traduzione della Lisistrata di Aristofane. Il laboratorio si svolgerà nel periodo Gennaio-Marzo 2022, in dieci incontri di 2 ore ciascuno, possibilmente e preferibilmente in presenza, in un’aula del Dipartimento. L’obiettivo è raggiungere una traduzione collettiva e integrale dell’opera, tramite il lavoro di gruppo e la discussione collegiale. Sono previsti anche degli incontri con esperte/i di traduzione per la scena e studiose/i di Aristofane e del teatro antico, durante i quali saranno discusse le varie tematiche emerse durante il lavoro di traduzione.
Il laboratorio è aperto a tutte/i le/gli studentesse/i della Laurea Magistrale di Filologia, Letteratura e Tradizione Classica, fino a un massimo di 25 partecipanti; i posti saranno riservati in ordine di priorità di iscrizione, ma ci saranno scorrimenti in caso di rinuncia. Le iscrizioni sono aperte dal 3 al 18/12/2021. È previsto un incontro via Teams il 20/12/2022 alle ore 15:00 per conoscersi e iniziare a distribuire il lavoro.
Gli/le interessati/e potranno inviare un’e-mail a isacco.bianchini@studio.unibo.it e/o laura.nardulli2@studio.unibo.it per iscriversi o per avere maggiori informazioni.
Vi aspettiamo!