Nuovo Sportello Supporto Tesi e reminder Sportello POT per il Corso di Laurea in Lettere

È stato attivato lo sportello di Supporto alla scrittura tesi per laureande/i in Lettere, che potranno usufruire del supporto dei tutor via e-mail e tramite colloquio su Teams.

Pubblicato: 02 marzo 2022

È stato attivato lo sportello di Supporto alla scrittura tesi per laureande e laureandi in Lettere, che potranno usufruire del supporto dei tutor via e-mail e tramite colloquio su Teams, concordato con gli stessi tutor.
Il supporto si orienterà in due direzioni:

• supporto per le fasi preliminari della tesi e sulla ricerca bibliografica: come rivolgersi al potenziale relatore? Come scegliere la materia e l'argomento della tesi? Quali sono le strategie utili a scrivere la tesi di laurea? Quali sono online e offline gli strumenti utili al reperimento delle pubblicazioni scientifiche in ambito umanistico? Come si stende una bibliografia corretta? Quali sono le norme redazionali solitamente utilizzate?
  • intervento sulla stesura del primo capitolo della tesi, guidando lo studente verso una corretta espressione linguistica, nel rispetto delle regole morfosintattiche e grammaticaliNB: i tutor interverranno sulla forma e non sul contenuto della tesi.

Studentesse e studenti interessati possono inviare una e-mail a Mariarita Cimmino (mariarita.cimmino2@unibo.it) e Ruggero Lannino (ruggero.lannino@unibo.it).

Consulta il link: Pagina web Sportello supporto tesi

Contestualmente, cogliamo l'occasione per ricordare che, per il Corso di Laurea in Lettere, è attivo anche lo sportello di Orientamento e Tutorato POT, anch'esso fruibile via e-mail e su Teams su appuntamento, per garantire supporto:

• nella pianificazione e nell’ottimizzazione del percorso universitario attraverso gli ambiti disciplinari proposti dal Corso di Laurea;
  • nell'affinamento del metodo di studio: come si prepara un esame, a seconda della specificità disciplinare? Come differenziare la preparazione, a seconda che la prova sia scritta o orale? Come si espone correttamente e criticamente un contenuto? Quali competenze richiede la preparazione di un esame scritto come un’analisi del testo o una prova a risposte aperte?
  • nella ricerca bibliografica, utile sia per la preparazione degli esami che per la tesi, e per avere nozioni preliminari di scrittura di un elaborato scientifico quale la tesi di laurea.

Studentesse e studenti interessati possono inviare una e-mail ai tutor Ruggero Lannino (ruggero.lannino@unibo.it), Linda Dellacroce (linda.dellacroce@studio.unibo.it), Roberto Marrone (roberto.marrone3@studio.unibo.it) per porre i loro quesiti e/o per richiedere un colloquio su Teams.

Consulta il link:  Pagina web Sportello POT