ARCE

Archivio Ricerche Carteggi Estensi

All’interno di A.R.C.E. si è costituito un Collegio Scientifico, in cui si radunano studiosi e archivisti competenti nei diversi settori chiamati in causa dalla ricerca, e un Comitato Direttivo  la cui funzione è quella di sovrintendere alle iniziative scientifiche messe in campo dalla collaborazione delle due parti  (Archivio di Stato e Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica).

Scopo principale di A.R.C.E.  è quello di orientare e rendere possibile un’ originale e altamente specialistica attività di studio, senza tuttavia rinunciare alla ricaduta “divulgativa” nel più alto senso della formazione culturale e della valorizzazione di un patrimonio straordinario del nostro Paese.

A.R.C.E. individua i documenti dell’Archivio di Stato di Modena da studiare e pubblicare in formato cartaceo e/o elettronico, seguendo, in questo ultimo caso, la normativa archivistica internazionale ISA DG, e li metterà a disposizione degli studiosi competenti, con particolare riferimento ai giovani ricercatori.

L'uso delle immagini dei documenti scaricabili dal sito del Centro di Ricerca è liberamente consentito per scopi personali e di studio. Per la pubblicazione delle stesse è obbligatorio ottenere la relativa autorizzazione inoltrando richiesta all'Archivio di Stato di Modena (as-mo@beniculturali.it)

Sulla base di questi documenti potranno essere svolte pubblicazioni a stampa e on line, redatte tesi magistrali e di dottorato, scritti articoli e saggi su riviste specialistiche.

A.R.C.E promuove inoltre eventi, convegni, seminari e mostre relativi allo stato della ricerca in corso sui carteggi estensi.

 

Lo studio è  indirizzato ai documenti di questi fondi:

  • Carteggi tra principi estensi (Sezione Casa e Stato);
  • Carteggi con principi esteri (Sezione Cancelleria);
  • Carteggio ambasciatori (Sezione Cancelleria);
  • Archivi militari (dispacci dei condottieri di ventura) (sezione Cancelleria);
  • Carteggi di particolari (carteggi di letterati) (sezione Cancelleria);
  • Archivio per Materie (sezione Cancelleria)

 

Tale giacimento, costituito da carteggi databili dal secolo XVI al XIX, necessita dell’attivazione di un programma di ricerca pluriennale volto alla studio e alla pubblicazione dei carteggi medesimi.

La fisionomia e la consistenza di tali documenti richiede che questa attività sia svolta dall’attività congiunta di ricercatori e docenti di F.I.C.L.I.T, della Scuola di Lettere e Beni Culturali e degli archivisti di A.S.M.O e degli afferenti al Comitato scientifico del Centro.

Mostre realizzate

  1. Mostra virtuale: Lucretia Estensis de Borgia. Tra biografia e narrazione nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena.
  2. Mostra virtuale: Il Segno di Ariosto: autografi e carte ariostesche nell’Archivio di Stato di Modena
  3. Mostra reale (17 dicembre 2016- 29 aprile 2017)Il Segno di Ariosto: autografi e carte ariostesche nell’Archivio di Stato di Modena
  4. Mostra reale (26 ottobre 2018-10 marzo 2019)Cinquecentenario della morte di Pellegrino Prisciani (1435ca-1518):Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense
  5. (Subiaco, inaugurata giugno 2020)Lucrezia Borgia: i mille volti della duchessa da Subiaco a Ferrara.
  6. Mostra reale (3 ottobre 2020-26 giugno 2021)Lucretia Estensis de Borgia (1480-1519). Tra biografia e narrazione nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena
  7. Mostra reale FestivalFilosofia, (17 settembre 2021- 25 marzo 2022) “Libertà va cercando, ch’è sì cara”. Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante.
  8. Mostra reale (3 settembre 2021-25 marzo 2022) Dante e gli Este, riflessi della Divina Commedia fra Ferrara e Modena.

 

Convegni, giornate di studi e approfondimento

  • (Modena- Bologna 17 dicembre 2016- 29 aprile 2017). ARCE x Ariosto, ciclo di seminari di approfondimento
  • (Bologna, 14 maggio 2018).Seminario “Pellegrino Prisciani. Un umanista enciclopedico tra la corte e il mondo: per i 500 anni (1435ca-1518)”.
  • (Modena- Bologna, 27 ottobre 2018, 8 novembre 2019). Convegno “Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani umanista e officiale estense”
  • (Modena, 2 marzo 2019). I manoscritti di Pellegrino Prisciani, intellettuale eclettico fra tradizione e modernità. A cura di M. Modesti
  • (Bologna, 27 settembre 2019). Le carte di Lucrezia, Notte dei Ricercatori 2019.
  • (Modena, 28 settembre 2019). Lucrezia Borgia d’Este: presentazione del volume “Cito cito volans”
  • (Modena, sabato 23 novembre 2019). Convegno internazionale “Lucretia Estensis de Borgia. Il potere al femminile”
  • (Bologna, 11-12 dicembre 2019, Bologna). Convegno – Volti e voci di e per Lucrezia
  • (Bologna, 27 novembre 2020) Notte dei Ricercatori 2020: Volti del Rinascimento femminile da testi letterari e carte d’archivio, a cura di ARCE (Archivio Ricerche Carteggi Estensi), Loredana Chines, Rosamaria Laruccia, Maria Veronica Palma; Sebastiana Nobili, Angelica Montanari.
  • (Modena, 7-8 maggio 2021) Convegno internazionale “Dal Po al Danubio I rapporti tra la Corte Estense e l’Ungheria attraverso i secoli”
  • (Modena, 24 giugno 2021)Una rosa per Lucrezia – A congedo dalle celebrazioni per Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara, evento di finissage della mostra Lucretia Estensis de Borgia. Tra biografia e narrazione nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena.
  • (Subiaco, 26 giugno 2021)Convegno di apertura della mostra “Lucrezia Borgia: i mille volti di una duchessa da Subiaco a Ferrara”
  • (Modena, 10 ottobre 2021)Domenica di Carta 2021 – Percorsi al femminile nelle carte dell’Archivio di Stato di Modena a cura di P. Vecchi, C. Solidoro, R. Laruccia.
  • (Modena, 12 novembre 2021) “Dare forma al contenuto: frammenti di pensiero giuridico nell’epoca di Dante” visita guidata tematica alle mostre dantesche, a cura di Cristina Solidoro e Rosamaria Isabella Laruccia
  • 10 dicembre 2021: "La corte ed il libro: gli Este tra la Commedia e la storia"  visita guidata tematica alle mostre dantesche, a cura di Miles Nerini
  • (17 dicembre 2021) “Uno, nessuno, centomila. I molti volti della memoria scritta: i frammenti di riuso” conferenza a cura di Maddalena Modesti e Cristina Solidoro
  • 25 marzo 2022: Dantedì finissage delle mostre dantesche, con visita guidata alle ore 15.30 a cura di Rosamaria Isabella Laruccia e Miles Nerini, e a seguire conferenza Galeotto fu il libro: Dante Alighieri e la materia di Bretagna a cura di Miles Nerini, in presenza e online
  • 14 aprile 2023: Lucrezia Borgia d’Este digitale e non solo

 

Pubblicazioni

-Cito cito volans. Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia, Prefazione di Loredana Chines, Postfazione di Elisabetta Selmi, Saggi di Jessica Castagliuolo, Camilla Granatiero, Elena Grazioli, Maria Veronica Palma. Editore I Libri di Emil (collana "I politropi"), 2019

-Volti e voci di e per Lucrezia,  a cura di L. Chines, G. Ventura, L’Europa delle Corti, Bulzoni, 2022.-

 Responsabile scientifico: Loredana Chines

 

Comitato direttivo: Loredana Chines, Bruno Capaci, Paola Vecchi, Patrizia Cremonini

 

Comitato scientifico:

Gian Mario Anselmi (Università di Bologna)

Nicola Bonazzi (Università di Bologna)

Bruno Capaci (Università di Bologna)

Sonia Cavicchioli (Università di Bologna)

Loredana Chines  (Università di Bologna)

Patrizia Cremonini (Archivio di Stato di Modena)

Elisa Curti (Università di Venezia)

Francesca Florimbii (Università di Bologna)

Lorenza Iannacci (Archivio di Stato di Modena)

Alessandra Mantovani (Vicepresidente del Centro “Pico della  Mirandola”)

Fabio Marri (Università di Bologna)

Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Maddalena Modesti (Università di Bologna)

Sebastiana Nobili ( Università di Bologna)

Berardo Pio (Università di Bologna)

Giulia Raboni (Università di Parma)

Giampiero Romanzi  (Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna)

Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna)

Francesco Sberlati (Università di Bologna)

Elisabetta Scarton (Università di Udine)

Andrea Severi (Università di Bologna)

Paolo Tinti (Università di Bologna)

Francesca Tomasi (Università di Bologna)

Marco Veglia (Università di Bologna)

Giacomo Ventura (Università di Bologna)

Paolo Viti (Università di Lecce)

Corrado Viola (Università di Verona)

Raffaella Maria Zaccaria (Università di Salerno)

Gabriella Zarri (Università di Bologna)

---------------------------------------------------

Comitato organizzativo

Jessica Castagliuolo (École Normale Supérieure, Lyon)

Marcello Dani (Università di Bologna)

Elena Grazioli (Università di Bologna)

Rosamaria Laruccia (Università di Bologna)

Roberta Napoletano (Università di Bologna)

Cristina Solidoro (Università di Bologna)

Annafelica Zuffrano (Università di Bologna)

Loredana Chines

Loredana Chines

Professoressa ordinaria