CIAPh

Centro Italiano dell'Année Philologique

Immagine rappresentativa

Linee di ricerca

Dal 2019, il Centro Italiano dell’Année Philologique (CIAPh) ha sede presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di Bologna, sotto la direzione del prof. Camillo Neri, già coordinatore dell’équipe bolognese dal 2001. Fondato nel 1996 dal prof. Franco Montanari, il CIAPh si giova inoltre di un’unità operativa presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. Il CIAPh è parte di una rete internazionale di redazioni nazionali che collaborano all'aggiornamento costante dell'Année Philologique, repertorio bibliografico di riferimento nel campo degli studi classici, pubblicato annualmente dalla casa editrice Brepols sia in forma cartacea (L’Année Philologique. Bibliographie critique et analytique de l’antiquité gréco-latine, fondée par J. Marouzeau, continuée par J. Ernst, Paris, Société Internationale de Bibliographie Classique), sia in forma di banca dati on-line. Ogni anno, docenti, ricercatori e studiosi contribuiscono a censire la produzione scientifica italiana nel campo dell’antichità classica greca e latina, tramite lo spoglio e la schedatura in rete di centinaia di periodici, monografie e volumi miscellanei. Le pubblicazioni censite ogni anno e incluse nella banca dati riguardano molteplici discipline, quali filosofia, diritto, letteratura, linguistica e storia delle lingue antiche, paleografia e filologia, epigrafia, papirologia, archeologia, storia antica e storia degli studi classici.

 

Principali attività passate 

Ogni anno il CIAPh collabora alla pubblicazione di un nuovo volume dell’Année Philologique e all'aggiornamento costante della banca dati. Tale lavoro comporta lo spoglio sistematico di circa 200 riviste scientifiche italiane, di miscellanee pubblicate in Italia e monografie. Tra le attività passate rientra l'elaborazione di modelli, guide pratiche e  un video tutorial per la redazione di schede bibliografiche per i collaboratori esterni del centro e per le case editrici.

Attività programmate per il futuro 

Oltre al continuo aggiornamento della banca dati, è in programma per il 2027 un convegno che si terrà in occasione della riunione annuale dell'intera equipe internazionale dell'Année Philologique.

Responsabile: Camillo Neri

Comitato scientifico: Valentina Garulli, Marco Ercoles, Flavia Licciardello, Lara Pagani, Stella Sacchetti