Linee di ricerca
Il Centro svolge attività di ricerca nell’ambito della retorica antica e della lingua latina, con una attenzione specifica ai testi prodotti nell’ambiente della scuola antica (ad esempio i commenti agli auctores, i progymnasmata, la declamazione), alla ricezione della retorica e della grammatica antiche in altri settori della cultura antica (come la letteratura e il diritto), nonché in epoche successive, con particolare interesse per la tradizione letteraria italiana.
Principali attività passate
Già attivo presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medievale, e coordinato da Lucia Montefusco, il Centro ha svolto un’intensa attività di ricerca negli ambiti della retorica e della linguistica latina, dando vita alle due collane dei Papers on Rhetorics e dei Papers on Grammar. In sinergia con la International Society for the History of Rhetorics, il centro ha organizzato convegni e cicli di conferenze di livello internazionale. Negli ultimi anni l’attività del centro si è concentrata sul Corpus quintilianeo (membri del centro hanno contribuito al volume ‘Gli affetti e le ragioni della Retorica. Quintiliano e la sua Ricezione, Bologna, Pàtron 2017) e all’edizione, con traduzione commento delle Declamationes Minores attribuite a Quintiliano (vol. I, 2019; vol. II, 2024, entrambi editi da Pàtron).
Attività programmate per il futuro
Il Centro ha in cantiere una serie di edizioni commentate di ambito retorico: il terzo volume delle Declamationes Minores attribuite a Quintiliano a cura di una équipe coordinata da L. Pasetti, di cui fanno parte anche T. Ricchieri e C. Valenzano; il commento di Tiberio Claudio Donato, Virgilio, Eneide I (L. Pirovano); l’Apologia di Apuleio (Dal Chiele); la Pro Balbo di Cicerone (Ricchieri); il database DIS (Database of Imaginary Speeches), che raccoglie ormai 800 temi declamatori greci e latini.
Il Centro è inoltre coinvolto nel progetto PRIN 2022 Discendo dicitur (coordinato dall’Università di Genova): nell’immediato futuro rappresentanti del Centro interverranno al convegno biennale dell’ISHR a Copenhagen.