MOISA. International Society for the Study of Greek and Roman Music and Its Cultural Heritage

Fondata nel 2007 da Andrew Barker (University of Birmingham), Alan C. Bowen (Princeton University), David Creese (University of British Columbia, ora University of Newcastle), Donatella Restani (Alma Mater Studiorum. Università di Bologna), Eleonora Rocconi (Università degli Studi di Pavia), la Società, con sede legale a Ravenna (Dipartimento di Beni Culturali), ha l’obiettivo di promuovere la conservazione, l’interpretazione e la valorizzazione della musica antica greca e romana e della teoria musicale, nonché della sua eredità culturale fino ai giorni nostri, mediante la collaborazione tra più ambiti scientifici (archeologico, antropologico, filologico, filosofico, storico).

La Società si riunisce annualmente per la comunicazione di notizie e ricerche, per l’organizzazione di iniziative scientifiche su temi musicali e per coordinare progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali in questo campo, e ancora per cooperare con altri gruppi e associazioni di studio, università, scuole di musica e scuole pubbliche al fine di promuovere lo studio della musica antica greca e romana e il suo patrimonio culturale.

A partire dal 2007, MOISA ha organizzato, ogni anno, un convegno internazionale, un seminario di ricerca internazionale e una summer school (per l’elenco delle attività, si veda il sito web). Dal 2015, inoltre, l’Associazione organizza un panel annuale all’interno del meeting internazionale della SCS (New Orleans, San Francisco, Toronto, Boston). Nel 2018, l’Associazione ha ricevuto, per tali attività, il premio “Comunicare l'Antico”.

Le attività dell’Associazione comprendono anche una bibliografia e un periodico semestrale. La bibliografia, De musicis, ad accesso libero, iniziata nel 2000 da Gianfranco Mosconi, è stata curata fino al 2020 da Maggi Creese, ed è attualmente aggiornata da Kamila Wyslucha. La rivista «Greek and Roman Musical Studies» (Brill), fondata nel 2013 da Andrew Barker e attualmente diretta da Eleonora Rocconi, è il primo e, al momento, l’unico periodico specializzato in questo campo di studi. È indicizzata da ERIH PLUS e Scopus e, dal 2019, è stata inserita tra le riviste di classe A (per l’ASN, in Italia).

Membri Unibo

Giovanna Casali (DBC); Marco Ercoles (FICLIT; membro ordinario dell’associazione e Associate Editor della rivista «GRMS»); Donatella Restani (DBC; cofondatrice e membro del primo Executive Board, attualmente membro ordinario); Maddalena Roversi (DBC).

Contatti

Marco Ercoles: https://www.unibo.it/sitoweb/marco.ercoles