Progetto Greco antico e IA

Il gruppo di ricerca si propone di elaborare un programma di sintesi vocale per la lettura di testi in greco antico come supporto all’apprendimento degli studenti, in particolare ipovedenti o con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il progetto, che per l’ampia portata innovativa potrebbe generare significative ricadute didattiche e diventare oggetto di brevetto o tutela, si distingue per l'impiego delle più recenti intelligenze artificiali nel campo della sintesi vocale e per le elevate dimensioni dei campioni vocali memorizzati allo scopo di ottenere risultati audio di alta qualità.

Per la realizzazione del progetto è necessaria la costruzione di un database di 30 ore di registrazioni, le quali avranno per oggetto la lettura di autori canonici e soprattutto scolastici della letteratura greca antica.

Il progetto si svolge in stretta collaborazione tra il Centro Integrato di Ateneo sezione CINTEST dell’Università della Tuscia e il Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna.

Responsabili scientifici

Giuseppe Calabrò (Università della Tuscia), Valentina Garulli (Università di Bologna), Camillo Neri (Università di Bologna), Andrea Zingoni (Università della Tuscia)

Componenti

José Manuel Alcalde Llergo (Università della Tuscia), Francesco Faccioli (Università di Bologna)