Convegno Internazionale Italianistica digitale. Biblioteche, portali, edizioni, strumenti.

Giovedì 1 ottobre ore 09.30-17.30 e venerdì 2 ottobre ore 09.00-13.00

• Data: dal 01 ottobre 2020 al 02 ottobre 2020

• Luogo: in diretta sulla piattaforma TEAMS

IN DIRETTA SU TEAMS

In un momento di grandi cambiamenti, in cui gli strumenti digitali si sono rivelati indispensabili “ferri del mestiere” del lavoro quotidiano di didattica e di ricerca, l’Università di Bologna organizza Italianistica digitale, un convegno internazionale di presentazione e confronto delle risorse digitali disponibili per la Letteratura Italiana, dai vocabolari alle biblioteche digitali, dai portali monografici alle edizioni critiche alle infrastrutture; che costituisca anche un momento di riflessione sulla valutazione di questi nuovi prodotti della ricerca. Per creare un’occasione di conoscenza e scambio di buone pratiche per docenti e studenti e permettere uno studio sempre più proficuo degli autori e delle opere della Letteratura Italiana grazie alla collaborazione tra Università, Archivi, Biblioteche e Istituzioni.