Edward Loss – Transkribus e i Memoriali Bolognesi: esperienze nell'applicazione di Hand Witten Recognition software su un imponente fondo notarile tardomedievale

Ciclo di seminari del Centro Interateneo Notariorum Itinera "Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni"

• Data: 23 aprile 2024

• Luogo: Aula Pasoli, Via Zamboni 32, 40126 Bologna | Online

Edward Loss (Università degli Studi di Bologna)
Transkribus e i Memoriali bolognesi: esperienze nell’applicazione di Handwritten Text Recognition software su un imponente fondo notarile tardomedievale

L’intervento presenta gli esiti dell’applicazione sperimentale di Transkribus – un software per la Handwritten Text Recognition (HTR) basato sull’Intelligenza Artificiale – ai registri dell’Ufficio dei Memoriali bolognesi: un imponente fondo di atti notarili prodotti dal 1265 al 1452 e registrati presso l’ufficio omonimo allo scopo di evitare frodi e falsificazioni. Lo scopo del seminario è ricostruire i problemi e le questioni metodologiche emersi nel corso della sperimentazione, condotta nell’ambito del progetto “MemoBo. Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura (1265-1452)”, sottolineando le sfide e le potenzialità di questo strumento per la produzione di trascrizioni automatiche su registri notarili tardomedievali. Uno degli aspetti centrali dell’intervento riguarderà l’interazione del software con queste fonti dalla varietà e complessità grafica elevate, caratterizzate tra l’altro da mise en page elaborate, tipiche appunto delle scritture seriali, che hanno richiesto una profonda riflessione sia sulle modalità di data input sia sulla customizzazione dei modelli di layout.

Coordinamento scientifico e organizzativo
Maddalena Modesti - Università degli Studi di Bologna

Per richiedere il collegamento da remoto scrivere a: seminari.notariorumitinera@gmail.com