Incompiuti

Seminario aperto 2.0

  • Data: 30 novembre 2022 dalle 15:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Forti, I piano Zamboni 32, 40126, Bologna

Il Seminario Aperto «Incompiuti» intende offrire una disamina, in chiave comparatistica e interdisciplinare, delle metodologie ecdotiche applicate al manoscritto inedito e al testo incompiuto, del grado di attendibilità di testi non licenziati dall’autore, fino all’ipotesi di apocrifo, e del rapporto di questi testi con la produzione autoriale complessiva, dunque delle ricadute sull’idea di Sé e della propria Opera che l’autore presenta alla posterità.  

Giunto alla sua seconda edizione di incontri, il Seminario si propone di raccogliere le testimonianze di esperti della letteratura contemporanea italiana e comparata alla scoperta della “vocazione” all’incompiuto come strumento autobiografico, retorico ed epistemologico della narrativa del XX secolo. Attraverso gli interventi e le analisi della prof.ssa Benedetta Zaccarello (CNRS, Parigi), della prof.ssa Gianfranca Balestra (Università di Siena), dell’editor-in-chief presso Adelphi Giorgio Pinotti e del prof. Simone Celani (Università La Sapienza), il Seminario approfondirà gli sviluppi e le criticità dell’imperfectum testuale nelle opere e nella poetica - rispettivamente - di Paul Valéry (con un intervento dal titolo: «Paul Valéry o l'estetica dell'impossibile compimento»), F. Scott Fitzgerald («Il grande incompiuto di F. Scott Fitzgerald: The Love of the Last Tycoon»), Carlo Emilio Gadda («Le incompiutezze di C.E. Gadda») e Fernando Pessoa («Sono un frammento di me, Pessoa = Incompiuto?»).  

L’ipotesi di fondo è quella di poter seguire le orme di un paradigma indiziario di poetiche, di spinte e percorsi intertestuali che facciano dell’incompiutezza un elemento identitario patente, una pratica concreta e trasversale del gesto narrativo nel territorio della contemporaneità. L’obiettivo del ciclo di Seminari è allora quello di accedere per una “porta secondaria” nel laboratorio editoriale della narrativa moderna e contemporanea, offrendo un ulteriore strumento di riflessione sulla modernità letteraria, e in particolare sulla natura di testo nel tempo, illustrando, attraverso metodi di ricerca e settori scientifici disciplinari differenti, le possibilità di analisi di ogni testo come organismo dinamico, instabile, “ontologicamente” in movimento.  

 

Programma

15.00 Saluti del Direttore

15.15 Benedetta Zaccarello (CNRS, Parigi)

Paul Valéry o l'estetica dell'impossibilecompimento.

 

16.00 Gianfranca Balestra (Università di Siena)

Il grande incompiuto di F. Scott Fitzgerald:The Love of the Last Tycoon.

 

16.45 Giorgio Pinotti (Editor in chief presso Adelphi)

Le incompiutezze di Carlo Emilio Gadda.

 

17.30 Simone Celani (Università di Roma La Sapienza)

"Sono un frammento di me"Pessoa = Incompiuto?

 

18.15 Discussione finale INCOMPIUTISEMINARIO APERTO 2.0