Le rinate carte - ARPAI e la Biblioteca Universitaria di Bologna

In questo primo appuntamento si presentano le attività di restauro svolte dal 2016 su libri manoscritti e a stampa della Biblioteca Universitaria di Bologna, grazie all’intervento mecenatizio di ARPAI (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, Vicenza). La valorizzazione del patrimonio culturale italiano, tra gli obiettivi di ARPAI, diventa occasione didattica e di ricerca per la comunità dell’Ateneo, in dialogo con il più ampio pubblico cui tale patrimonio è destinato.

• Data: 27 maggio 2017

ARPAI è un’Associazione (www.arpai.org), che opera dal 1989 per la salvaguardia del patrimonio artistico italiano e ha finora restaurato, anche in collaborazione con istituti bancari e fondazioni, più di 300 opere artistiche.

Per l’occasione saranno mostrati al pubblico alcuni manoscritti restaurati e alcune edizioni a stampa di imminente restauro.

Ore 15 - Saluti di Guglielmo PESCATORE, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Presiede Giacomo NEROZZI, Coordinatore scientifico BUB

Gian Antonio GOLIN, Direttore di ARPAI
La collaborazione tra pubblico e privato per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale