Libri e lettori nella Bologna dei Papi (1506-1796)

Seminario internazionale online / International Webinar - Per partecipare, inviare una mail a (please, register by email): bolognadeipapi2020@gmail.com

  • Data: dal 19 novembre 2020 alle 09:30 al 20 novembre 2020 alle 13:00

  • Luogo: Online

Il seminario internazionale online nasce nell’ambito del PRIN 2017, The Dawn of Italian publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries. Il webinar intende indagare il libro nella Bologna pontificia dalla caduta dei Bentivoglio (1506) all’arrivo delle truppe napoleoniche (1796). Centro nevralgico dello Stato del Papa sovrano, la Bologna dei tipografi, degli editori e dei librai è stata fino ad oggi indagata soprattutto nel periodo successivo all’introduzione della stampa tipografica a caratteri mobili fino al primo Cinquecento, e ancora lungo la seconda metà del Settecento; mancano invece indagini approfondite sulla seconda metà del XVI secolo e sul lungo Seicento. Il seminario porrà dunque l’accento sulla produzione tipografica, con l’esame di cataloghi di tipografi, editori e librai della città, anche itineranti; sul commercio del libro bolognese, con sondaggi nei cataloghi commerciali di operatori del libro attivi a Bologna, ma anche sulle direzioni e sulle ramificazioni del mercato in cui la città felsinea era inserita; sui generi editoriali, sulla costruzione del testo e del paratesto editoriale fra offerta e domanda di consumo, usi e pratiche di lettura, documentati da edizioni ed esemplari; sul ruolo di specifiche categorie di operatori e fruitori del libro. Il consumo di generi editoriali differenti per impiego, destinazione, mole e progetto tipografico, per tematica, per diffusione, per uso e per tipologia di lettori sarà oggetto di specifici approfondimenti. Si indagheranno, infine, l’apporto delle donne nella produzione e circolazione del libro a Bologna e la sopravvivenza della miniatura nel libro bolognese tra XVI e XVIII secolo.

Comitato scientifico internazionale: Edoardo Barbieri, Patrizia Bertini Malgarini, Neil Harris, Paolo Tinti, Wolfgang Schmitz.

Contatti