Nuovi strumenti per l’integrazione linguistica di migranti e rifugiati

Workshop INCLUDEED

• Data: 12 maggio 2023 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula II,Via Zamboni 38, Bologna | online su piattaforma Teams

Il seminario è organizzato dall’unità di ricerca italiana del progetto euro-peo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDuca-tional possibilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e ha lo scopo di presentare ufficialmente l'edizione italiana della multilingue Guida per l’integrazione linguistica dei migranti (Ediciones Universidad Salamanca, 2022) e il MOOC rivolto a migranti Un passo avanti. Strumenti per l'interazione quotidiana in italiano, la cui uscita è prevista a fine giugno 2023.

La Guida è disponibile gratuitamente nel sito https://site.unibo.it/includeed/it

Matteo Viale e Alessia Caviglia(Università di Bologna)

Due output del progetto INCLUDEED: la Guida per l'integrazione linguistica dei migranti e il MOOC Un passo avanti. Strumenti per l'interazione quo-tidiana in italiano Saber

Mahmoud Abdelmontaleb Ali (Università di Minia, Egitto)

Il punto di vista del mondo arabofono

Lectio magistralis

Matteo Santipolo (Università di Padova / Presidente DILLE - Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)
Migrazioni e risultati linguistici: tra politica linguistica e linguistica educativa

L’ingresso in aula è libero fino ad esaurimento
dei posti disponibili in aula.
Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

Stanza teams del Workshop