Per Federico II e non solo… Novità dalla Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria

Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università Federico II, saranno illustrate le scoperte sui manoscritti e i documenti custoditi presso la Società Napoletana di Storia Patria

• Data: 07 dicembre 2023 dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Società Napoletana di Storia Patria, via Vittorio Emanuele III, Castel Nuovo (Maschio Angioino), 80133, Napoli | Online

Nell’incontro “Per Federico II e non solo... Novità dalla Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria” la professoressa Giuseppina Brunetti, filologa romanza del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna e la sua équipe costituita da filologi e giovani allievi illustreranno per la prima volta i risultati e le scoperte di una ricerca sui documenti e manoscritti conservati a Napoli nello splendido Maschio Angioino, sede della SNSP.

La ricerca è nata all’interno di una più ampia indagine su documenti originali dell’imperatore Federico II di Svevia, relativi anche ai protagonisti della prima poesia italiana, la Scuola poetica siciliana, ed ha permesso di riconoscere e valorizzare anche autografi sconosciuti di personaggi illustri della corte imperiale e di determinare precisazioni importanti per la datazione della Scuola stessa, risultati che sono stati illustrati in un saggio scientifico appena stampato. Da lì la ricerca si è estesa ad altri documenti conservati presso la Società e a numerosi manoscritti antichi, pregevolissimi e diversi, di letteratura e giurisprudenza, di filosofia e di arti differenti, mai compiutamente studiati che hanno già rivelato significativi segreti (ad esempio inediti versi di Dante Alighieri): alcuni fra essi verranno mostrati per la prima volta, con i primi, importanti riconoscimenti scientifici.

Favoriti dalla collaborazione della Direttrice, dei Colleghi dell’Università di Napoli, del personale della Biblioteca, i primi risultati della ricerca della prof.ssa Brunetti e della sua équipe saranno mostrati alla cittadinanza in questo incontro, proprio alla vigilia di un anno importante per l’intera comunità degli studiosi e per la città di Napoli, per la sua millenaria civiltà: nel 2024 si festeggeranno infatti gli 800 anni dalla fondazione dell’Università partenopea, prima Università laica e statale del mondo, voluta appunto da quello ‘stupore del mondo’ che fu Federico di Svevia e di cui l’università porta ancora, felicemente, il nome. In stretta sinergia con la SNSP e l’Università è in progetto una Mostra e un Congresso scientifico (2024) e si prospetta lo studio approfondito delle carte che potrà poi anche adeguatamente celebrare i 150 anni della Società (2025) e della sua lunga e feconda storia culturale.

L’incontro sarà trasmesso anche in video. Il link è indicato sul sito: http://www.storiapatrianapoli.it