Poeti con Giacomo Matteotti
Poesia contro le dittature
Le due giornate fanno parte del calendario promosso dall’Università di Bologna, il Comune di Bologna e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna per ricordare la figura di Matteotti, che a Bologna visse come studente dell’Alma Mater.
“Esistere, resistere”. Poesia come (R)esistenza
26 settembre 2024 ore 17-19
Antonella Anedda, tra le maggiori voci della poesia italiana ed europea del nostro tempo, interverrà in dialogo con Riccardo Donati. Introduce Guido Mattia Gallerani.
Nei suoi libri Antonella Anedda dialoga con la storia: l’autrice, a cui la figura di Matteotti è particolarmente cara, partendo dal significato storico della Resistenza toccherà i temi cardine della sua scrittura. Riccardo Donati, docente dell’Università di Napoli, all’opera di Anedda ha dedicato il volume Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda (Carocci, 2020). Introdurrà l’incontro Guido Mattia Gallerani.
Venerdì 27 alle ore 10:00 in Aula Forti, Antonella Anedda sarà anche in Università per un momento informale di dialogo con le studentesse e gli studenti del Centro di Poesia Contemporanea e del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, introdotta da Isabella Leardini, direttrice del Centro di Poesia Contemporanea, e Francesca Nardi, giovane studiosa che proprio sull’opera della poetessa sta incentrando la sua ricerca.
Poeti italiani contro il Fascismo
2 ottobre 2024 ore 15
Alberto Bertoni parlerà di "Poeti italiani contro il Fascismo", seguito, alle ore 16:00 da una tavola rotonda intitolata "Poeti del mondo contro le dittature" a cui partecipano Nadzieja Bąkowska, Edoardo Balletta, Gloria Bazzocchi, Alessia Di Eugenio, Chiara Elefante, Chiara Fontana, Kristina Landa, Nahid Norozi, Federico Picerni, Eva Thüne, con il coordinamento di Andrea Ceccherelli.