Progetto Politico Poetico

• Data: dal 16 maggio 2021 al 27 giugno 2021

• Luogo: Online, Piazza Maggiore, Teatro Arena del Sole, Scuole Aldini-Valeriani, Bologna.

POLITICO POETICO progetto di cittadinanza attiva del Teatro dell’Argine sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il progetto ha come focus l’adolescenza e ha coinvolto numerose istituzioni cittadine e nazionali (tra le altre Asvis, Fondazione Unipolis, Fondazione Del Monte, Università di Bologna): si articola in due percorsi, uno di cittadinanza attiva (intitolato Il Parlamento) e uno più propriamente spettacolare (intitolato Il Labirinto). Nel primo caso si sono realizzati laboratori con i ragazzi delle scuole dedicati ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, così da immaginare azioni concrete (in senso davvero “politico”) per l’immediato futuro, nel caso dello spettacolo si sono raccolte storie fornite da enti o associazioni che lavorano con adolescenti in stato di fragilità. Lo spettacolo, in debutto il 18 giugno, sarà realizzato in modalità di realtà virtuale.

Il progetto gode del patrocinio dell’Università di Bologna-Alma Mater Studiorum –

• a. Laboratori nelle scuole: da ottobre 2019 a maggio 2021, in presenza e online;
  • b. Speakers’ corners: 16/05/2021, Piazza Maggiore-Bologna;
  • c. Il Parlamento incontra la città: 17 maggio 2021, Teatro Arena del Sole-Bologna;
  • d. Aspettando il Labirinto: 31/05/2021, Teatro Arena del Sole-Bologna; Il labirinto: spettacolo post-teatrale in realtà virtuale: dal 18 al 27 giugno 2021 presso le scuole Aldini-Valeriani di Bologna.

Dove: Online, Piazza Maggiore, Teatro Arena del Sole, Scuole Aldini-Valeriani.

Per maggiori informazioni consultare: https://www.politicopoetico.it/