Sommerse. Narratrici italiane del Novecento

Nove incontri su scrittrici italiane del Novecento

• Data: dal 13 ottobre 2023 alle 17:00 al 15 dicembre 2023 alle 19:00

• Luogo: sede regionale di Cittadinanzattiva, via Castiglione 24, Bologna

Sommerse è un progetto sulle scrittrici italiane del Novecento. La prima rassegna è dedicata alle narratrici. In nove incontri, con cadenza quasi settimanale da ottobre a dicembre, nove studiose (professoresse, ricercatrici o divulgatrici culturali) provenienti da tutta Italia presenteranno una narratrice italiana a loro scelta, facendo luce sulla sua opera, la sua scrittura e il suo lavoro culturale. Si va da nomi più conosciuti, come Anna Maria Ortese o Goliarda Sapienza, a figure più in ombra come Milena Milani e Fausta Cialente, fino a personalità controverse come Margherita Sarfatti. Gli incontri sono pensati per studenti, studentesse e studentu, ma anche per appasionatu di letteratura e per chiunque voglia complicare il luogo comune di una letteratura novecentesca canonizzata, immobile e maschile. L'intento è quello di approfondire voci ancora poco esplorate, diffondere sapere attorno alle loro scritture e creare legami tra le loro figure, dentro e fuori dall'accademia.

Il progetto è a cura di Camilla Marchisotti, Beatrice Basile, Carolina Rossi, Elisa D’Andrea e Federica Condipodero, in collaborazione con lo Spazio Letterario, Cittadinanzattiva Young E-R, il Patto per la lettura di Bologna, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e la ricercatrice Elisa Attanasio.

Gli incontri si svolgono in via Castiglione 24, a Bologna, nello #SpazioGiovani di Cittadinanzattiva Young E-R, l'assemblea giovani dell'organizzazione regionale che lavora per la tutela dei diritti dei giovani attraverso la promozione di eventi ricreativi e culturali. L'ingresso è ad offerta libera.

Date

Venerdì 13 ottobre, 17-19: Anna Baldini (Università per stranieri di Siena) presenta Margherita Sarfatti

Mercoledì 18 ottobre, 17.30-19.30: Gloria Scarfone (Università di Pisa) presenta Fausta Cialente

Mercoledì 25 ottobre, 17.30-19.30: Martina Piperno (Università di Roma Sapienza) presenta Jolanda De Blasi