19 apr 2023

Iniziative di formazione

Ordinare un archivio. Il fondo Questura (1890-2012) presso l'Archivio di Stato di Ravenna

Palazzo Riario Scarselli (Aula III), via Zamboni, 38, Bologna

Lezione di Dario Taraborrelli, Archivista nell'ambito del corso di Archivistica (1)

22 mar 2023

Iniziative di formazione

Markus Janka: L’«Eneide» di Virgilio: nuove prospettive di interpretazione intertestuale e intermediale

Biblioteca Pasolini, Liceo Galvani, Via Castiglione 38, Bologna/on line (Zoom)

7 feb 2023 7 mar 2023

Corso di greco moderno

Aula II, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, terzo piano

Primo approccio al greco moderno per studenti di greco antico: tutti i martedì dalle ore 17 alle ore 18:30

2 mar 2023

Iniziative di formazione

Daniela Rigato: Il Grand Tour e la riscoperta dell'antichità. Viaggi alla ricerca delle origini

Aula Celio (Via Zamboni 38) e on line

Mondo antico e sensibilità contemporanee 2022/2023. Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie superiori “Il viaggio e il paesaggio. Per una semantica globale”

23 feb 2023

Carla Salvaterra: Lettere dai viaggi

21 feb 2023

Iniziative di formazione

Bruna Pieri: La «pietas» di Enea (da Catullo a Boris Johnson)

Auditorium, Liceo Minghetti, Via Nazario Sauro 18, Bologna/on line (Zoom)

16 feb 2023

Iniziative di formazione

Mattia Vitelli Casella: La realtà del viaggio presso i Romani: fonti letterarie ed epigrafiche

13 feb 2023

Iniziative di formazione

Antonio Ziosi: «Epos» e tragedia nel II libro dell’«Eneide»

Biblioteca Pasolini, Liceo Galvani, Via Castiglione 38, Bologna/on line (Zoom)

9 feb 2023

Alessandro Cristofori: L'iconografia del viaggio nel mondo antico

2 feb 2023

Iniziative di formazione

Antonio Ziosi: Paesaggio simbolico alla fine del viaggio: «Odissea» e «topothesia» nell'«Eneide»

26 gen 2023

Iniziative di formazione

Pietro Rosa: Medici itineranti e importanza dell'ambiente nel «Corpus Hippocraticum»

24 gen 2023

Iniziative di formazione

Alessandro Fo: La giornata di un traduttore: appunti da un viaggio nell’«Eneide»

on line (Zoom)