19 mag 2017

Aula III - Via Zamboni 38 - Bologna

Giornata di studio sulla didattica del lessico

18 mag 2017

Tucidide e la storiografia greca. Giornata di studio

Aula II (Via Zamboni 32)

15 mag 2017

Incontro Seminario con Maria Rosa Cutrufelli

Bologna, Ficlit - Aula Pascoli

12 mag 2017

Seminario di studi rinascimentali

Bologna, Ficlit - Aula Pascoli (piano terra) e Aula I (primo piano)

Due incontri

4 mag 2017 5 mag 2017

Quello che il medico dice e non dice. Eufemismi, bugie pietose, silenzi e parole nella cura - Incontro internazionale.

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle, 2, 40126 - Bologna

L’evento, organizzato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e l’Alma Mater- Università di Bologna, con particolare riferimento al Centro Studi “Medical humanities”, ha l’intento di porre a confronto la parola e l’esperienza dei medici con quella degli studiosi di retorica, linguistica e letteratura. L’incontro si articola in due momenti: uno indirizzato a discutere il rapporto medico-paziente nella pratica quotidiana, l’altro volto a considerare il legame salute-malattia dal punto di vista della «narrazione» di medici e pazienti.

5 mag 2017

VOX POPULI - Popolo e populismo tra storia e letteratura

Aula Pascoli - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni, 32 - piano terra

Intervengono: Gian Mario Anselmi Università di Bologna Alberto De Bernardi Università di Bologna Lara Michelacci Università di Bologna Duccio Tongiorgi Università di Modena e Reggio Emilia