/DH.arc – Digital Humanities Advanced Research Centre

Digital Humanities Advanced Research Center

IMmagine rappresentativa centro di ricerca

Responsabile:
Francesca Tomasi

Comitato scientifico:
Paolo Bonora (FICLIT)
Giovanni Colavizza (FICLIT)
Marilena Daquino (FICLIT)
Angelo Di Iorio (DISI)
Aldo Gangemi (FILO)
Ivan Heibi (FICLIT)
Paola Italia (FICLIT)
Monica Palmirani (CIRSFID)
Silvio Peroni (FICLIT)
Fabio Tamburini (FICLIT)
Tommaso Vitale (FICLIT)
Fabio Vitali (DISI)

Linee di ricerca

Il Centro svolge attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di supporto relativamente ad alcuni settori delle DH: Digital Philology, Semantic Publishing, Knowledge representation and organization, Computational Linguistics, Data Science.

 

Principali attività passate

Principalmente la ricerca del /DH.arc ha portato alla realizzazione di numerose applicazioni Web in diversi ambiti: edizioni di testi, in particolare a base semantica; collezioni di oggetti culturali, fra cui l’architettura software della Digital Library di Dipartimento; strumenti d’uso per i ricercatori (si veda la pagina dedicata ai progetti). Assieme alla ricerca, il /DH.arc ha ospitato numerosi tirocini, riservati a studenti della LM DHDK e a Dottorandi in DH, e fatto azioni conto terzi per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di settore.

 

Attività programmate per il futuro

Il Centro intende proseguire le attività di ricerca, continuando nelle attività di formazione e conto terzi, ma anche nella realizzazione di applicazioni Web sempre più rispondenti ai bisogni di un’utenza differenziata. Fra le principali attività previste per il futuro, l’implementazione della DL: da ambiente a fruizione passiva di risorse digitale, a spazio per la ricerca attiva e collaborativa.