Linee di ricerca
Il Centro svolge attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di supporto relativamente ad alcuni settori delle DH: Digital Philology, Semantic Publishing, Knowledge representation and organization, Computational Linguistics, Data Science.
Principali attività passate
Principalmente la ricerca del /DH.arc ha portato alla realizzazione di numerose applicazioni Web in diversi ambiti: edizioni di testi, in particolare a base semantica; collezioni di oggetti culturali, fra cui l’architettura software della Digital Library di Dipartimento; strumenti d’uso per i ricercatori (si veda la pagina dedicata ai progetti). Assieme alla ricerca, il /DH.arc ha ospitato numerosi tirocini, riservati a studenti della LM DHDK e a Dottorandi in DH, e fatto azioni conto terzi per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di settore.
Attività programmate per il futuro
Il Centro intende proseguire le attività di ricerca, continuando nelle attività di formazione e conto terzi, ma anche nella realizzazione di applicazioni Web sempre più rispondenti ai bisogni di un’utenza differenziata. Fra le principali attività previste per il futuro, l’implementazione della DL: da ambiente a fruizione passiva di risorse digitale, a spazio per la ricerca attiva e collaborativa.