RAM

Ricerche e analisi manoscritti

Il centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) si occupa di libri e documenti manoscritti e, in generale, di tutto ciò che riguarda la cultura grafica, con il triplice intento di promuovere lo studio e la ricerca scientifica nell'ambito della Paleografia, della Diplomatica e delle Scienze del libro e del documento in generale, di valorizzare lo straordinario patrimonio manoscritto occidentale tramite specifiche attività divulgative e formative e inoltre di mettere a disposizione di un ampio pubblico l’esperienza scientifica maturata in ambito universitario, attraverso servizi e consulenze ai privati.

Collegio scientifico

Responsabile: Maddalena Modesti

Componenti:

Gilda Bellantoni

Irene Iarocci

Lorenza Iannacci (Archivio di Stato di Modena)

Flavia Manservigi (Genus Bononiae)

Roberta Napoletano

Giovanna Nicolaj

don Riccardo Pane (Archivio Arcivescovile di Bologna)

Francesca Roversi Monaco

Igor Santos Salazar

Anna Sirinian

Cristina Solidoro

Francesca Tomasi

Annafelicia Zuffrano

Presentazione

RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) nasce nel 2011 da una idea del prof. Giovanni Feo e attualmente si configura come articolazione scientifica del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna. Il centro si occupa di manoscritti, documenti e, più in generale, di tutto ciò che riguarda le fonti manoscritte e la cultura grafica, con l’intento di:

incentivare lo studio e la ricerca scientifica nell'ambito della Paleografia, della Codicologia, della Diplomatica, della Storia del libro, dell’Archivistica e di tutte le discipline che hanno al centro dei loro interessi le fonti manoscritte e la cultura grafica.

valorizzare e sensibilizzare alla conoscenza dello straordinario patrimonio manoscritto occidentale, disseminando i risultati della ricerca scientifica anche al di fuori del ristretto ambito degli specialisti tramite specifiche attività divulgative;

promuovere la conoscenza delle antiche scritture e l’uso delle fonti manoscritte nella ricerca storica (e non solo) attraverso l’organizzazione di attività didattiche e di formazione a vari livelli.

mettere a disposizione di un ampio pubblico l’esperienza scientifica maturata in ambito universitario attraverso servizi specifici e consulenze ai privati.

Servizi

RAM offre a privati, case d’asta ed enti pubblici numerosi servizi:

 

Expertises e analisi di codici e documenti manoscritti in alfabeto latino, greco e armeno, sia antichi sia moderni, al fine di valutarne l’autenticità, di stabilirne la datazione, la provenienza e di decifrarne il contenuto. L’esame può essere diversificato a seconda delle necessità del committente.

La valutazione viene condotta generalmente attraverso fasi successive:

 

visione diretta del manoscritto;

analisi delle caratteristiche estrinseche e materiali (supporto scrittorio, misure, inchiostro, etc.);

analisi delle caratteristiche intrinseche e in particolare: riconoscimento della scrittura; lettura (con l’ausilio di opportuna strumentazione, nel caso di supporti danneggiati) e identificazione del contenuto; analisi del formulario (per i documenti)

confronto con documentazione coeva e affine;

datazione e, quando possibile, individuazione della provenienza;

indicazione della bibliografia di riferimento.

Ricerche documentarie e d’archivio.

Trascrizioni ed edizioni di testi manoscritti.

Consulenze museali, in particolare riguardanti la valorizzazione del patrimonio manoscritto, la definizione dei contesti storici, la progettazione di percorsi relativi alla civiltà dello scritto.

Servizi archivistici di vario livello: ricognizione, valutazione dell’intervento da effettuare, produzione di elenchi di consistenza o inventari sommari, suggerimenti per la conservazione.

Tariffe

Le tariffe variano in base al servizio richiesto e sono da concordare preventivamente con il Centro, previa valutazione del materiale e del tipo di intervento da effettuare.

Didattica

Il Centro RAM organizza percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, volti a valorizzare e promuovere la conoscenza della civiltà scrittoria nelle varie epoche.

All’interno del Centro RAM è possibile svolgere un tirocinio curricolare in Paleografia, Diplomatica e Ricerca Storica. Il tirocinio si rivolge a studenti universitari con conoscenze nel campo della Paleografia, Diplomatica, Filologia, esegesi delle fonti, ricerca storico-archivistica.

 

Progetti

Nel 2014 il Centro RAM, in collaborazione con il College of Liberal Arts e il College of Advancing and Professional Studies della University of Massachusetts (UMASS) di Boston, ha organizzato una Summer School internazionale di Paleografia Latina dal titolo From Bologna to the Blogosphere. A history of written correspondence.

Dal 2015 il Centro RAM con l’Archivio Arcivescovile di Bologna porta avanti il progetto Catalogazione, studio e valorizzazione delle pergamene di riuso conservate presso l’Archivio Arcivescovile di Bologna.